Disturbi wireless: Capitan Ventosa aiutami tu!

Per diverso tempo, mesi, forse anni, non mi ero mi accorto di un disturbo o interferenza wireless, nella stanza che uso come ufficio. La maggior parte dei router e dispositivi Wi-Fi utilizza la banda radio di 2,4 GHz. Ci sono solitamente 11 o 13 canali utilizzabili, ma soprattutto per ridurre le interferenze  si utilizzano di solito i canali 1, 6 e 11,

La maggior parte dei router ed access point permette di impostare il canale wireless in modalità automatica (è questa solitamente l'impostazione di default).
Il disturbo che riguarda il mio ufficio fa si che non ci sia nessuna rete wireless impostata sul canale 1, che di conseguenza viene visto come il migliore canale e selezionato in automatico.

Nel seguente screenshot la situazione dei vari SSID (l'identificativo di una rete WI-FI) come vista dalla mia scrivania (NET51 è l'SSID del mio router). Si può osservare che non c'è nessuna rete sul canale 1


Per molti mesi, forse anni, avendo a che fare con dispositivi wireless, ero con la pratica giunto ad impostarli quasi in automatico sul canale 6 o sul canale 11 senza pormi ulteriori domande sul perché non funzionassero sul canale 1.

Di recente, avevo dimenticato questa mia "abitudine" e mi sono trovato alle prese con un DIR-505, un piccolo dispositivo multifunzionale della D-Link che in primo momento avevo reputato rotto.

Avrebbe dovuto essere configurabile in modalità wireless ma non c'era stato verso di connettersi se non tramite un cavo di rete. Aggiorno il firmware e continua a non funzionare.

Alla fine mi si accende una lampadina e lo provo in un altra stanza: Funziona!

Dopo alcuni tentativi giungo alla conclusione che nella mia stanza-ufficio non funziona solo sul canale 1 (che era quello che in automatico veniva selezionato).

Nel grafico la rete Test2 attiva sul canale 1 con il mio router abituale acceso sul canale 6. Si può notare come il segnale periodicamente  crolli (ogni 20 secondi circa) impedendo una connessione stabile o impedendo del tutto la connessione

Risolto lo specifico problema inizio la caccia all'interferenza:
Dapprima scollego manualmente tutti i dispositivi che potevano produrla: router, PC, alimentatori e tutti gli apparati che avevano una spina da staccare.

Nel grafico la rete Test2 attiva sul canale 1 (con il mio router abituale spento)


Il disturbo rimane non sparisce.
Faccio allora una cosa più drastica, stacco alternativamente il contatore dell'impianto elettrico a 16A e a 10A cambiando di conseguenza la spina a cui il router era collegato ma il disturbo continua a persistere.

Sono quindi giunto alla conclusione che tale disturbo non dipende da apparati elettrici in casa.

A questo punto
o chiamo Capitan Ventosa
o comincio a far visita ai vicini....
o potrei forse procurarmi un gruppo di continuità e provare il router dopo aver staccato (di nascosto) la corrente a tutto il condominio, almeno per capire se la provenienza del disturbo è interna o esterna al condominio: non potrei comunque escludere apparati alimentati a batteria o dotati di gruppo di continuità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android