QUANT e-Sportlimousine: una super sportiva che va ad acqua!

Quattro motori elettrici sincroni, uno per ruota, per una potenza globale di picco di 920HP, una velocità massima superiore ai 380 km/h (auto limitata a 350 km/h), accelera  da 0 a 100 km/h in 2,8 sec, con un automia compresa fra i 400 e i 600 km, il tutto abbinato ad una macchina non certo leggera, nonostante l'ampio uso della fibra di carbonio: circa 2300 kg di peso.
Vediamo ora un video promozionale di questa incredibile supercar:


Ma non c'è nessun trucco dietro? Tutto vero? Solo questione di prezzo?

Date ora un'occhiata attenta al sito ufficiale www.nanoflowcell.com/:
non si capisce se si pubblicizza la tecnologia di alimentazione o la macchina in se.

L'energia elettrica che fa "volare" la QUANT è fornita da particolari batterie di flusso ((nanoFLOWCELL®) che sono una evoluzione della tecnologia messa punto dalla Nasa (redox flow cell) oltre trent'anni fa. Batterie che avrebbero performance, in termini di densità energetica, fino a cinque volte superiori alle batterie agli ioni di litio.

Una batteria di flusso è un tipo di batteria ricaricabile, in cui elettroliti contenenti una o più sostanze elettroattive disciolte fluiscono attraverso una cella elettrochimica che converte l'energia chimica direttamente in energia elettrica [da wikipedia]

La QUANT e-Sportlimousine è dotata di due serbatoi da 200 litri cadauno, credo riempiti con acqua salata contenenti due diversi tipi (a seconda del serbatoio) di ioni di metallo.

La ricarica avviene sostituendo l'elettrolita esausto con nuovo elettrolita "energizzato".

La novità più recente riguardante la QUANT e-Sportlimousine è che non più solo una concept car ma una macchina che potremmo vedere su strada, in quanto ha ottenuto l'omologazione in Germania.
Ed è la prima volta, che un'automobile elettrica alimentata da  batterie di flusso ottiene l'omologazione, come ha dichiarato il direttore tecnico dell'azienda svizzera nanoFLOWCELL AG, Nunzio La Vecchia:

E’ un momento storico e un grande passo compiuto non solo per la nostra ditta, ma forse addirittura anche per la mobilità elettrica del futuro. Per la prima volta nella storia un’automobile con tecnologia elettrica dotata di cella a flusso sarà omologata sulle strade della Germania.

Il tutto ruota, a mio modesto avviso, attorno all'eclettico personaggio di Nunzio La Vecchia. Lo anche possiamo vedere nel video di presentazione mentre osserva il mare prima di entrare nella QUANT e-Sportlimousine.
Nunzio La Vecchia, svizzero e di chiare origini italiane, è un inventore a tempo pieno, ma non solo: è un compositore, cantante, suona il pianoforte e la chitarra; è stato un ex pilota ed è una appassionato aviatore.
(vedi informazioni del seguente video di Youtube)

La Vecchia inoltre parla piuttosto bene l'italiano, lo vediamo in una intervista, di Elettric Motor News, di quattro anni fa, parlare di un altro suo progetto, il prototipo QUANT NLV Solar:


Solo la Storia, e forse non bisognerà aspettare molti anni, ci dirà se il poliedrico Nunzio La Vecchia verrà annoverato anche fra i geni che avranno contribuito all'evoluzione della tecnica.

Sembra comunque abbastanza evidente che il prodotto su cui La Vecchia punta è il sistema di batterie di flusso che ha chiamato nanoFLOWCELL®. La QUANT e-Sportlimousine è solo un mezzo per dimostrare che il sistema funziona. E solo se questa tecnologia verrà adottata su scala industriale,  Nunzio La Vecchia potrà dire di aver vinto la sua scommessa.

Commenti

Post popolari in questo blog