Doodle dedicato al matematico inglese John Venn

Oggi Google ha dedicato un Doodle interattivo al 180-esimo anniversario della nascita di John Venn, il matematico inglese noto in particolare per gli omonimi diagrammi, più comunemente noti come di Eulero-Venn.

John Venn nacque 180 anni fa, il 4 agosto 1834 in Inghilterra, più precisamente a Kingston upon Hull, nello Yorkshire. Oltre ai già citati diagrammi di Eulero-Venn, è noto per il suo contributo nel campo della logica e della teoria delle probabilità.
Si laureò in matematica a Cambridge a 23 anni, ma due anni dopo, nel 1859, divenne sacerdote, abbracciando la tradizione di famiglia. Nel 1983 abbonda definitivamente la carriera ecclesiastica per tornare ad insegnare logica e filosofia della scienza. Mori a Cambridge il 4 aprile 1923.
I diagrammi di Eulero-Venn vengono utilizzati nell'ambito della teoria degli insiemi e offrono la rappresentazione grafica più comunemente usata, anche nell'insegnamento scolastico della logica e della matematica. Servono a mostrare, tramite linee chiuse che racchiudono elementi dello stesso tipo, le relazioni logiche che intercorrono una serie di insiemi diversi.
La descrizione del doodle fornirà anche alcuni esempi di diagrammi di Venn.
Cliccando sul doodle, questo si divide in due parti, una sinistra ed una destra. Dopo aver selezionato una fra cinque categorie a sinistra, si ha la possibilità di selezionare una  seconda categoria fra altre cinque in qualche modo correlate alla precedente.
Fatta la seconda selezione il Doodle ci mostra, utilizzando una particolare interpretazione grafica dei diagrammi di Venn, il risultato di questa intersezione delle due categorie.

Se nel diagramma a sinistra, selezioniamo il simbolo corrispondente alla vegetazione, e poi nella parte destra selezioniamo la categoria degli oggetti a forma di cono, il risultato mostrato è quello di un abete stilizzato, in generale di una conifera.
I possibili risultati sono 25. Le categorie a sinistra sono mammiferi, musica, trasporti, vegetazione, vita marina, mentre le categoria a destra mantengono lo stesso simbolo ma  a volte cambiano a seconda di quanto selezionato a sinistra: ad esempio il disegnino a forma di cono gelato di solito rappresenta la categoria "amanti del freddo", ma se selezioniamo vegetazione a sinistra come nel precedente esempio, diventa "a forma di cono".

Io non credo che questo doodle, pur rispettando alcune regole dei diagrammi di Venn, abbia pretese di rigore formale, ma vuol essere solo un simpatico omaggio grafico per celebrare in maniera adeguata (per un doodle) un importante anniversario.

Link permanente al doodle dedicato a John Venn:
http://www.google.com/doodles/john-venns-180th-birthday
Dove potete anche trovare la descrizione di come il team che ha lavorato a questo doodle sia arrivato al progetto finale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android