Blogger: condivisione articolo su Google+ e larghezza foto che viene associata

Da un po' di tempo a questa parte condividendo i miei articoli su Google+ mi sono accorto che l'immagine principale spesso non veniva considerata ed in alternativa veniva utilizzata l'immagine associata al mio profilo.

In un primo momento ho cominciato ad evitare immagini quadrate e a sviluppo verticale, utilizzando solo immagini di tipo panoramico, ampie, a sviluppo orizzontale.
Il problema si è poi ripresentato quando ho utilizzato un'immagine più piccola benché la larghezza fosse nettamente maggiore dell'altezza.

Stranamente, forse per pigrizia, non sono riuscito a trovare sul web molte informazioni relative a questo problema, così, dopo qualche esperimento sono giunto alla conclusione che non importa la forma dell'immagine, ma è necessario che la larghezza sia di almeno 400 pixel.

Mi raccomando, prendete questa affermazione come uno spunto da verificare!

Mettendola in termini matematici potrei affermare che la condizione, [larghezza immagine >=400px] AND [tipo file = JPG]  è sicuramente condizione sufficiente alla corretta pubblicazione dell'immagine su Google+ in fase di condivisione del post che contiene tale immagine.
Non ho fatto la prova con immagini di tipo PNG o GIF, ma suppongo che la regola della larghezza minima di 400 px sia valida anche per tale tipo di immagini.
E' ancora da dimostrare che la  regola [larghezza immagine >=400px] sia condizione necessaria.


Se ci sono più immagini verrà utilizzata la prima che ha larghezza minima sufficiente (da verificare!), mentre se non ci sono immagini o nessuna immagine ha larghezza sufficiente allora viene utilizzata l'immagine del profilo dell'amministratore del blog.

Quello che conta è la grandezza effettiva dell'immagine utilizzata e non quanto viene mostrata grande nel post, scegliendo immagine piccola, media etc o modificando direttamente il codice html dell'articolo!

Quando scritto potrebbe valere non solo per Blogger ma per altre piattaforme di blogging, CMS in genere o pagine statiche. Deve essere inoltre verificato che in Google+ non ci siano delle impostazioni relative alla larghezza minima delle immagini (magari mi è sfuggito un dettaglio essenziale).

Se ne sapete di più, mi raccomando lasciate un commento illuminante!

E nel caso abbia scritto delle inesattezze porgo le mie scuse a chi da tali parole venisse fuorviato, ma faccio notare che ho specificato più di una volta che alcune affermazioni sono dovute solo a prove empiriche e parziali, o completamente da verificare!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android