Pirlo a quota 43

Ancora una una prodezza balistica di Pirlo spiana la strada alla Juventus nella sofferta vittoria per 2:1 contro il Lione allo Juventus Stadium:  si tratta del goal n° 43 su calcio di punizione, il sesto in stagione, di cui quattro in campionato contro Milan, Catania, Napoli e Genoa e due in Europa League contro Fiorentina e Lione

Ed incredibilmente quest'anno Andrea Pirlo ha segnato solo su calcio di punizione.

Con il goal contro il Lione il numero 21 bianconero conferma la sua leadership a livello mondiale in questa specialità.

Delle 43 reti su calcio di punizione, Pirlo ne ha realizzate 25 in serie A, 8 in nazionale.

In Serie A solo l'ex calciatore serbo Siniša Mihajlović (attualmente allenatore della Sampdoria) ha fatto meglio con 27 calci piazzati in carriera, realizzati prevalentemente nella Lazio. (leggere a tal proposito quanto scritto nell'anonimo ma preciso e documentato commentato)


Commenti

  1. Senza nulla togliere al grandissimo calciatore di punizioni Siniša Mihajlović le sue punizioni dirette in serie A dovrebbero essere 27 (vedi http://www.fifa.com/newscentre/features/news/newsid=1551015/index.html) infatti la punizione del 28.02.1999 in Vicenza-Lazio 1-2 è conteggiata solo dalla gazzetta dello sport che appunto indica il dato totale di 28, mentre non è atribuita a Mihajlović nè dalla legaserie a, nè dalla stampa (http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,29/articleid,0477_01_1999_0058_0031_22587950/ ) nè dal corriere della sera, nè da repubblica che invece la considerano autorete di Dicara. A Pirlo mancano quindi solo 2 punizioni, nel campionato di serie A, per raggiungere Siniša, che, secondo le mie ricerche, condivide con Del Piero il record di punizioni dirette con squadre di club italianecon un totale di 42. Resta il fatto che Mihajlović ha realizzato anche 9 punizioni con la nazionale e alcune con il Vojvodina (ricerca in corso) e la Stella Rossa (6 realizzazioni). Livio da Treviso

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android