Misura ADSL ufficiale - Misura Internet AGCOM

L'esistenza di uno strumento per la misura "ufficiale" delle velocità dell'ADSL non è ancora nota alla maggioranza degli internauti italiani, benché un apposito sito dell'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) è attivo dal 2010. In tale sito, www.misurainternet.it, possiamo trovare due programmi  da scaricare per misurare le prestazioni della nostra linea fissa ADSL. Si tratta di software gratuito ed Open Source, i cui sorgenti sono liberamente scaricabili dal sito.
Il primo programma, MisuraInternet Speed Test, serve alla misura istantanea della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. 
Per scaricare la versione senza limitazioni di MisuraInternet bisogna registrarsi, ma si può scaricare anche la versione Trial che non necessita registrazione ma permette una sola misura.

Il secondo software, Ne.Me.Sys, può essere scaricato previa registrazione (gratuita). Esso valuta la qualità della linea effettuando almeno una misura all'ora comprendo l'intero arco della giornata. La valutazione della linea è quindi composta da almeno 24 misure indipendenti effettuate in ciascuna fascia oraria. Per completare nel più breve tempo possibile, l'intera caratterizzazione delle prestazioni, Ne.Me.Sys. proverà in modo automatico ad effettuare la misura per ciascuna fascia oraria. Nel caso in cui tutte le misure non siano effettuate all'interno della stessa giornata l'utente ha a disposizione tre giorni per completare le fasce orarie mancanti. Questa procedura è comunque gestita in modo automatico dal software stesso.
"Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi."
A differenza di altri speed test disponibili on-line, questi test si basano sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all'utente. 

Il sito riporta tutte le informazioni tecniche dettagliate sul progetto e le informazioni normative, oltre a molte pagine dedicate a spiegazioni e informazioni per gli utenti.

Video tutorial dal sito misurainternet.it

Sul sito MisuraInternet sono inoltre presenti tabelle che mostrano i valori comparativi rilevati divisi per operatore e per regione (esiste anche un riepilogo nazionale): Valori statistici comparativi ADSL

I software di cui sopra sono dedicati alla misurazione della ADSL fissa, ma di recente L'AGCOM ha avviato una campagna di misurazione per le reti mobili che ha rilevato mediamente prestazioni buone soprattutto nei pressi delle grandi città meno nelle zone rurali. Vedi Campagna di misura Agcom per le reti mobili

Fonti/Link:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android