God Mode: una cartella Windows molto speciale

Sulla maggior parte dei sistemi operativi Microsoft Windows esiste la possibilità di creare una speciale cartella che raccoglie molti dei possibili compiti di tipo amministravo.

Questa speciale cartella, si chiama GodMode.
in effetti non ci fornisce nessun poter divino, ma è comoda poter lanciare la maggior parte dei compiti amministrativi dallo stesso punto (vedi anche a questo proposito l'ultima parte dell'articolo).


Prima di vedere come creare questa cartella è opportuno sottolineare che creare questa cartella in sistemi non compatibili può provocare il crash del sistema operativo e la necessità di operare in modalità provvisoria per rimuovere tale cartella.
I sistemi operativi compatibili sono:
Windows 7 e Windows 8 a 32 e 64 bit
Windows Vista e Windows Server 2008 a 32 bit
Accedere alla modalità GodMode è molto semplice:
basta creare sul desktop  (o da qualsiasi altra parte) una cartella con il seguente nome:
God Mode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

Una volta creata la cartella basta cliccarci sopra e si apre una finestra che contiene una raccolta di tutti i principali task amministrativi (vedi foto in fondo)

Tale cartella viene spesso spacciata per un Easter Egg di Windows (di recente, ovviamente, di Windows 8) ma in realtà è solo un modo di sfruttare l'esistenza di una chiave di registro
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
che fa rifermento ad una pagina "All Tasks" progettata per la ricerca degli elementi presenti nel pannello di controllo: ogni volta che facciamo una ricerca nel pannello di controllo, vengono mostrati i risultati di ricerca fatti su questa pagina.
In effetti il nome dato alla cartella God Mode.{ED... etc, deve essere tassativamente rispettato solo per la parte che segue il punto. Il testo God Mode può essere sostituito da qualsiasi altro testo (evitando comunque di utilizzare il punto ed altri caratteri speciali).



In conclusione l'effetto di questa cartella è apparentemente sorprendente, ma riflettendoci meglio anche abbastanza inutile: il risultato della ricerca di un qualsiasi termine è appunto lo stesso (a parte l'ordine degli elementi) della stessa ricerca fatta sul pannello di controllo.


Fonti/Link:
http://www.bleepingcomputer.com/tutorials/enable-godmode-in-windows/
http://www.askvg.com/truth-behind-hidden-secret-god-mode-found-in-windows-7/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android