Novità Formula 1 2013: Calendario e trasmissioni TV

Ad inizio marzo è stato ufficializzato l'accordo fra la RAI e Sky sulla trasmissione in chiaro di alcuni gran premi di Formula 1.

L’azienda di Viale Mazzini trasmetterà in diretta 9 gran premi, gli altri 10 in differita di almeno tre ore.

La tv pubblica avrà i anche i diritti di trasmettere in differita le prove libere e le qualifiche (da definire se in versione integrale o in sintesi).

L’accordo tra Sky e RAI   è dell'ordine dei 100 milioni di euro (che l'azienda di stato dovrà corrispondere a Sky) e sarà valido per cinque anni, fino al 2017.
Tutte le differite saranno trasmesse da Rai 2, mentre le gare in diretta saranno visibili su Rai 1.
Delle prime quattro gare, tutte fuori d'Europa, la RAI  trasmetterà in diretta solo il Gran Premio di Cina, ma la trasmissione in differita, probabilmente alle 14 su Rai 2, consentirà comunque buoni ascolti
La RAI ha poi dovuto rinunciare alla trasmissione diretta di molti  GP che si correrrano in Europa, fra i quali in particolare Montecarlo, ma ha ottenuto di poter trasmettere in diretta il GP di Monza.



Nella programmazione ho inserito anche il GP da definire (TBA - to be announced) che si dovrebbe svolgere in Europa il 21 luglio, come riportato sul sito f1.com e sul sito della FIA, ma non citato sul sito di Sky, né altri articoli relativi all'accordo RAI - Sky

I mie post della serie Le novità della Formula 1 2013

Fonti / Lilnk:
http://www.blogf1.it/2013/03/01/accordo-rai-sky-raggiunto-ecco-la-programmazione-2013/
http://sport.virgilio.it/formula-1-in-tv-ecco-programmazione-sky-le-gare-anche-sulla-rai.html
http://www.formula1.com/races/calendar.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android