Ma quanto è alto Berlusconi?

Sto semplicemente parlando di statura fisica, prendendo spunto da una news dell'Ansa, che oggi riporta la seguente dichiarazione (commento a delle battute sulla sua statura) di Berlusconi ai microfoni di LA7:
'"Ai miei tempi ero di statura ragguardevole, ero alto un metro e 71 e facevo il centravanti di sfondamento. Ora mi sono rimisurato e sono un metro e 70. E' l'età...".'
Se le sue promesse sull'IMU sono veritiere come le dichiarazioni sulla sua statura traete voi le conclusioni.

Poco più di un anno fa il sito del quotidiano britannico The  Guardian ha pubblicato in un articolo le altezze dei maggiori leader mondiali, viventi e non. (l'articolo è stato poi ripreso dalla rivista italiana Focus).

In esso si sostiene che Silvio Berlusconi sia alto 165cm
Quindi il Guardian (e Focus)  sostengono che sia alto 165 cm,  lui sostiene invece di essere alto 170 cm.
Ma con o senza tacchi? Molti sostengono (commenti letti a caso nel web) che tra tacchi e rialzo nascosto nelle scarpe i centimetri guadagnati sarebbero circa 10, per cui la sua vera altezza potrebbe essere di un metro e sessanta centimetri.

Forse la verità sta proprio nel mezzo come sostiene il Guardian.

Devo infine segnalare il seguente commento all'articolo di Focus già segnalato:
Fucito | pubblicato il 19/10/2011 alle 08.41
La tabella lì è inesatta

Ho una foto di mia madre accanto al Presidente Ciampi che risulta leggermente più alto e mia madre, misurata da me è alta esattamente 1,60. Confrontando Ciampi accanto a Berlusconi e tenendo presente che ha minimo 7 cm di tacchi allora risulta essere attorno al 1,57. Putin, dicono tutti in Russia, non è più di 1,63. Da quì traete le conclusioni
Il più basso fra gli attuali leader mondiali è il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad con soli 157cm., seguito dal leader algerino Abdelaziz Bouteflika e dal Primo Ministro russo, ed ex presidente, Dmitry Medvedev.

Il Primo Ministro Canadese, Stephen Harper, è il più altro con 188 cm, seguito dai 185 cm del presidente statunitense Barak Obama e dal Primo Ministro britannico David Cameron.

Considerando anche i leader del passato il più alto è stato il presidente francese (1959-1969) Charles de Gaulle con 196 cm.
Il più basso il presidente messicano (1861-1864 e 1867-1872)  Benito Juárez  con soli 137cm.

Potete scaricare l'elenco completo dei leader mondiali  con le relative altezze  da un foglio di calcolo di Google Doc.

Dati in inglese con altezza in piedi pollici ed in cm (Fonte guardian.co.uk)

Dati in italiano con altezza solo in cm (Fonte The Guardian via Focus.it)
Ma la statura è davvero importante? Ha a che fare con la grandezza di un leader?
Molto probabilmente no, ma sembra che gli elettori preferiscano leader più alti, almeno questo sembrerebbe risultare da un ricerca svolta dalla Texas Tech University su di un gruppo di studenti campione.
Sarebbe un ricordo ancestrale di quando una maggiore altezza, in tempi molto ma molto lontani,  permetteva di scorgere da più lontano i nemici in arrivo.


Fonti / Link:
Berlusconi: 'Ai miei tempi la mia statura era ragguardevole' 04/02/2013 ansa.it
Per essere un vero leader conta l'altezza - 18/10/2011 focus.it
Statesmen and stature: how tall are our world leaders? - 18/10/2011 guardian.co.uk
http://www.guardian.co.uk/science/2011/oct/18/voters-tall-politicians-leadership
Fonte foto

Commenti