Aggiungere parole al correttore ortografico di iPhone
Il correttore ortografico di iOS, oltre che su di un dizionario precaricato, si basa sul contenuto del dispositivo, ad esempio sul contenuto dei contatti inseriti. A parte alcuni eventuali errori del dizionario base, alcuni suggerimenti alquanto strani potrebbero essere stati causati da vocaboli da noi inseriti, ad esempio inserendo qualcosa di errato alla voce azienda.
In effetti un modo di aggiungere delle voci al correttore ortografico è proprio quello di aggiungere dei contatti fittizi specificando ad esempio nel campo Azienda, una serie di termini, separati da virgola, che saranno automaticamente aggiunti al nostro dizionario personalizzato.
Ritengo che il campo migliore, soprattutto se i termini da aggiungere sono molti, sia il campo note, che visualizza righe multiple.
Dalle mie prove risulta che il campo indirizzo non può essere utilizzato a tale scopo.
Impostazioni > Generali > Tastiera > Abbreviazioni
Qui possiamo aggiungere alcuni termini per ogni riga, separati da virgola, non è necessario aggiungere l'abbreviazione.
La sezione abbreviazioni è comunque da tenere ben presente se usiamo spesso la tastiera del nostro dispositivo
Da qualche breve prova mi risulta, ma lo dico con beneficio di inventario, che le parole inserite nel campo azienda, che purtroppo ha lunghezza limitata, vengono aggiunte al correttore ortografico, quindi sia suggerite che non sottolineate in rosso, mentre le parole inserite nel campo note e quelle inserite nelle abbreviazioni vanno solo nel suggerimento automatico (autocorrezione), per cui una volta suggerite rimangono sottolineate in rosso.
Con iOS sei vengono sincronizzati su iCloud anche le abbreviazioni
http://www.iphoneitalia.com/ios-6-sincronizza-automaticamente-le-abbreviazioni-della-tastiera-su-icloud-420655.html
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!