Con Chrome il riconoscimento vocale è a portata di click!

Google Chrome è dotato di un sistema di riconoscimento vocale, ma si può usare solo in presenza di un campo di input, solitamente il campo destinato alla ricerca.

Vi segnalo due applicazioni che sfruttano direttamente il sistema di voice recognition implementato in Google Chrome

La prima è Dictation è una webapp che utilizza il riconoscimento vocale di Chrome, la seconda Simple Dictation è invece una estensione per Chrome.
Dictation permette di dettare pezzi molto più grandi di testo grazie ad una semplice webapp, ossia un'applicazione accessibile tramite una pagina web (uno degli esempi più comuni è la webmail). Dalla sua pagina web è possibile attivare il riconoscimento vocale cliccando sul microfono o con la tastiera con la combinazione di tasti Ctrl+Shift+[punto]. Il riconoscimento vocale funziona nella lingua impostata sul browser, ed in Italiano funziona piuttosto bene.
L'app dovrebbe riconoscere anche il punto e a capo (period) e l'interruzione di linea (new line):  io non sono riuscito ad utilizzare questi comandi, ma la mia pronuncia dell'inglese non è delle migliori e non credo siano implementati nelle altre lingue (potrei comunque sbagliarmi). La webapp funziona solo su Google Chrome (non nella versione per iOS)

L'estensione per Chrome Simple Dictation funziona in maniera simile, visto che si basa sempre sul sistema di riconoscimento vocale di Google Chrome. L'utilizzo risulta comunque più pratico e si può scegliere la lingua in cui effettuare il riconoscimento vocale. L'estensione viene avviata tramite un icona a forma di microfono. Può essere validamente utilizzata anche per valutare la propria pronuncia di una lingua straniera.


Entrambi i due metodi, forniscono ovviamente le stesse prestazioni (buone) nel riconoscimento, soprattutto in presenza di un ambiente silenzioso e di microfono e scheda audio funzionanti (ovviamente minori sono i disturbi maggiore è la percentuale di successo nel riconoscimento vocale)

Ho effettuato un piccolo test declamando a memoria la poesia San Martino di  Giosuè Carducci (forse l'unica che ricordi per intero)

la nebbia agli irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar ma per le vie del borgo dal ribollir dei tini va l'aspro odor dei vini l'anima rallegra gira sui ceppi accesi lo spiedo scoppiettando sta il cacciator fischiando su l'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d'uccelli neri com'esuli ieri nel web

Ho evidenziao in rosso gli errori più evidenti, l'ultimo verso:
"come esuli pensieri nel vespero migrar" proprio non l'ha capito! Ci ho riprovato diverse volte prima di riuscire ad ottenere un corretto riconoscimento,

Questo immagino accada con tutte le parole di uso meno comune. Mentre i termini più comuni, anche stranieri vengono riconosciuti: parole come "zlatan ibrahimovic" e "nietzsche" vengono riconosciute anche se pronunciate in maniera imperfetta. L'uso delle maiuscole non sembra invece implementato.
Infine è possibile aggiungere il riconoscimento vocale di Google Chrome alle proprie pagine web o di un blog, come nel'esempio sotto
(cliccare sul microfonino e dettare)



Il codice HTML è il seguente:
<form method="get" action="http://www.google.com/search">
 <input type="text" name="q" size="30" x-webkit-speech/>
 <input type="submit" value="Google Search" />
</form>
Fonti / Link:
http://lifehacker.com/5934165/dictation-is-a-free-easy+to+use-dictation-app-for-chrome
http://ctrlq.org/dictation/
https://chrome.google.com/webstore/detail/simple-dictation/diondlbenfmpcapnbegmodfdgmnnpgln
http://www.labnol.org/software/add-speech-recognition-to-website/19989/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android