Alternative alla ricerca immagini di Google - Parte seconda

Image search by Cooliris
Nel post precedente ho confrontato la ricerca immagini di Google con quella di Bing e di Yahoo. L'argomento di questo post riguarda applicazioni che modificano la ricerca immagini di Google.

Premessa: siccome mi sono stufato di riscriver e ripetere continuamente la parola immagine, che in italiano non ha sinonimi propri in questo contesto nel seguito il termine "ricerca" o eventuali sinonimi andranno intesi nel senso di "ricerca immagini", mentre le parole foto, figura, forma saranno usate come sinonimi di immagine in senso lato

Uno di queste applicazioni, che usavo spesso, ha cessato di esistere qualche mese fa, si tratta di  R.I.P. Google Image Ripper (http://dearcomputer.nl/gir/). Utilizzando questo sito al posto di Google per cercare, si otteneva un elenco continuo di immagini a dimensione reale, senza passare attraverso le miniature o le pagine di origine.
Fra le alternative ho trovato un altro sito, www.googleimageripper.com, che aggiunge alla ricerca Google la possibilità di scorrere le figure a dimensione reale con il mouse o la tastiera. La ricerca presenta un elenco di miniature ordinate ed elegantemente riquadrate. Un link permette di scaricare l'immagine, l'altro di visitare il sito di origine, cliccando invece sulla figura questa viene ingrandita a dimensioni reali e con il mouse o la tastiere si possono scorrere le immagini. Un limite di questo sito è che si possono scorrere solo le figure presenti nella prima pagina di ricerca, tale pagina può essere estesa cliccando in fondo su "Show more results" ma bisogna farlo prima di ingrandire una delle immagini oppure bisogna chiudere l'ultima foto per tornare all'elenco. In pratica il sito utilizza Lightbox per presentare le immagini presenti nella schermata di ricerca.

L'altro servizio che vi propongo è in realtà una estensione per Google Chrome (non sono sicuro ci sia l'equivalente pe rFirefox): image search by Cooliris.

Il risultato di questa estensione è decisamente spettacolare, ma non so fino a che punto pratico: vengono presentate 64 miniature (non mi sembra si possono aumentare) disposte su tre file, che si possono ingrandire e trascinare con il mouse con un interessante effetto prospettico. Cliccando sulle foto si possono ingrandire a piacere con la rotella del mouse e si passa alle foto a fianco cliccandoci sopra
(si può usare anche la tastiera, in tal caso l'ingrandimento è automatico e predeterminato). Due link sotto le foto (vedi anche immagine a inizio articolo) permettono di visitare il sito di origine o di scaricare la foto.

L'estensione è molto carina, peccato per il limite al numero delle immagini elaborate. Il modo migliore di valutarla sarebbe quello di provarla, altrimenti provate a guardare il video seguente:

Fonti / Link:
http://www.googleimageripper.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/Lightbox_(JavaScript)
image search by Cooliris su Chrome Web Store

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android