Leggere "gratis" i giornali anche in mobilità

Se ce lo possiamo permettere compriamo i giornali cartacei o abboniamoci alle versioni digitali on line: sosteniamo quei giornali che più ci piacciono! In alternativa visitiamo il loro sito perché anche in questo modo gli si da un piccolo contributo tramite la pubblicità.

Ma la maggior parte di noi deve fare ogni giorno i conti anche con le spese più piccole ed ogni risparmio è gradito.

Utilizzando un dispositivo fisso un PC o un Mac, solitamente le versioni online dei principali quotidiani offrono una ricca messe di notizie anche senza pagare o abbonarsi. Anche se chiaramente gli abbonati hanno accesso ad un maggior numero di articoli e servizi.

Molto più limitata la navigazione tramite un dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia: le pagine dei giornali sono accessibili solo a pagamento, e per giunta ci si sente anche presi in giro, visto che ormai quasi più nessuno paga il traffico in base ai megabyte consumati al momento: di solito si utilizzano pacchetti prepagati a tempo o comprendenti uno o più gigabyte:
Cercando di visualizzare le pagine di un quotidiano on-line tramite il nostro dispositivo mobile, solitamente riceviamo un messaggio del tipo:
"Da oggi per navigare su ??????? non pagherai più il traffico dati secondo le condizioni del tuo piano tariffario: il costo della navigazione è di solo 0,09€ a pagina"
Insomma circa 1€ per visualizzare 11 pagine
Non so se il costo dipenda solo dalla testata o anche dall'operatore mobile usato: quello che mi da fastidio è che il traffico io l'ho già pagato al mio operatore telefonico! Lo voglio solo sfruttare!!
Qualche anno fa forse una tale proposta era anche conveniente ma ora di sicuro no.

Una possibile scappatoia è quella di utilizzare un browser che supporti la possibilità di modificare la su identificazione (User Agent ID): quando si connette ad un sito cerca di spacciarsi per un altro browser di tipo non "mobile" e quindi il sito visitato ci porta sulle pagine standard che sono gratuite. Dalle mie prove non mi sembra che il metodo funzioni sempre: rimane comunque una possibile soluzione.

La soluzione che vi voglio proporre per leggere il contenuto dei principali quotidiani è molto più semplice ed è indipendente dal dispositivo utilizzato: basta collegarsi al sito della Camera dei Deputati, in particolare alla sezione dedicata alla rassegna stampa.

Ci sono tutti i principali quotidiani italiani, ad esclusione di quelli sportivi: si può leggere integralmente la prima pagina, o una vasta selezione di articoli in pdf raccolti secondo le principali tematiche, mancano le sezioni riguardanti lo sport, cronaca, gossip etc come d'altra parte ragionevole trattandosi della Rassegna Stampa della Camera.

Inoltre c'è una completa sezione archivio dove si possono effettuare ricerche per data, per testata, per autore articolo, e ovviamente per parola chiave

Non mi sembra esista la versione mobile, ma il sito è navigabile nella versione standard con tutti gli smartphone di ultima generazione ed una sufficiente dotazione di memoria.

rassegna.camera.it/

Commenti

  1. Mi è capitato sotto mano questo mio vecchio articolo e mi sono reso conto, che ormai da tempo la rassegna stampa della camera non è più accessibile liberamente ma è necessario utente e password, che vengono rilasciati a deputati, senatori e personale accreditato. Il blocco è scattato all'inizio del 2013.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android