Emergenza idrica per Bilancino e il Medio Val D'Arno

Dal documento "Relazione settimanale sull’evoluzione dello stato di crisi idrica ed idropotabile al 07 Settembre 2012" si legge:

Bilancino attualmente invasa 38 milioni di metri cubi a fronte di una potenzialità di 69 milioni di metri cubi. Un livello che Bilancino non aveva mai raggiunto nel 2010 (48 ml/mc il 31 ottobre) e neppure nell’estate 2011 (in questo anno però il deficit di pioggia si è avvertito tra autunno ed inverno con l’invaso a 33 milioni di mc a dicembre ed una lenta e parziale ricarica successiva fino ai 49 milioni di mc di giugno 2012). Permane quindi una forte preoccupazione.


Sul sito di Publiacqua, alla pagina Situazione idrica in diretta  viene pubblicato un grafico in cui viene mostrato l'andamento dei metri cubi invasati nel lago di Bilancino. Vengono riportati i grafici relativi  agli anni 2010, 2011, e 2003 ma stranamente non vengono riportati i dati parziali relativi al 2012.
Ho quindi creato un grafico con i dati pubblicati sempre sul sito di Publiacqua o dalla Regione Toscana nel corso dell'anno (aggiornato settimanalmente):

Infine ho creato il grafico di cui sotto sovrapponendo il mio grafico con quello reperibile sul sito di Publiacqua (dati al 3 settembre):



Il livello del lago solitamente raggiunge il suo minimo verso metà ottobre per poi risalire. Lo scorso anno questo non è successo ed il lago ha recuperato parzialmente solo con le piogge primaverili.
Conseguentemente quest'anno la situazione è decisamente peggiore anche di anni siccitosi come il 2003 ed il 2011.
Fino a metà ottobre il lago scende solitamente di circa 10 milioni di metri cubi: questo porterebbe l'acqua invasata al di sotto dei 30 milioni di m3, un livello mai raggiunto in precedenza.



Sempre dal sito della Regione Toscana si legge:

Le pur scarse precipitazione della fine di agosto,  l’abbassarsi delle temperature ed i conseguenti minori consumi di inizio settembre hanno portato un immediato beneficio sulle risorse locali specialmente del Chianti e del Valdarno. Sono miglioramenti che, in caso di assenza di piogge ulteriori, rischiano di risultare effimeri con le risorse locali che possono crollare di nuovo nei prossimi giorni.

Non ci resta che sperare in un inizio autunno piovoso!

Fonti / Link:
http://www.cfr.toscana.it/supporto/download/report_siccita_arno_2011.pdf
http://www.regione.toscana.it/risparmioacqua/La-situazione-in-Toscana/Report-periodici/index.html
http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2012/09/10/4644ffa7650c6357aeda50829e27d3e7_relazionesettimanale070912rev.pdf
http://www.publiacqua.asp.softecspa.it/monitoraggio-sistemi-acquedottistici/situazione-idrica-diretta
http://sdoppiamocupido.blogspot.it/2012/06/firenze-crisi-idrica-possibile-fine.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android