La carie potrebbe diventare solo un ricordo del passato

Una dieta ricca di zuccheri può portare facilmente ad avere bisogno del dentista a meno che non si esegua dopo ogni pasto un'accurata igiene dentale
E stata scoperta una nuova molecola che potrebbero rendere le carie un ricordo del passato e mettere a rischio il futuro lavoro di molti dentisti.
In realtà lo zucchero non provoca direttamente la carie. E' un batterio, lo Streptococcus mutans, che metabolizza gli zuccheri presenti nella bocca e li trasforma in acido lattico, andando ad attaccare lo smalto dei denti.
La nuova molecola, battezzata Keep 32, uccide lo Streptococcus mutans in soli 60 secondi, impedendo l'insorgere della carie. Il nome della nuova molecola significa "Tenere 32", ossia mantenere tutti i propri denti

La nuova molecola è stata scoperta e brevettata da Jose Cordova, ricercatore presso la Yale University, e Erich Astudillo dell'Università del Cile.
I due ricercatori stanno ora cercando finanziamenti per iniziare la sperimentazione umana. Se la sperimentazione avrà successo la nuova molecola potrebbe essere commercialista entro un paio di anni, inserita in dentifrici, colluttori e altri prodotti per la cura dei denti.
Potrebbe addirittura essere anche aggiunta ad alcuni cibi, in modo da bloccare sul nascere la proliferazione dello Streptococcus mutans

"La molecola può essere incorporato non solo in una gomma, ma anche in prodotti come dentifrici, colluttori, caramelle,  gel dentale notte e altri prodotti che di solito stanno all'interno della bocca per almeno 60 secondi", ha detto Erich Astudillo , amministratore delegato di Top Tech Innovations, società che si occupa dello sviluppo della molecola Keep 32.

"In Cile siamo andati all ricerca di finanziamenti per due anni e nessuno si è interessato a investire," dice. "Per questo motivo siamo allora entrati a far parte del  Founder Institute  (uno dei più grandi incubatori e acceleratori di business nel mondo) per una migliore modello di business e alla ricerca di capitali in una rete internazionale."

"Siamo al momento in trattativa con cinque aziende interessate ad investire nel nostro progetto o ad acquistare il nostro brevetto, che comporterà un trasferimento all'estero per completare lo sviluppo del prodotto", spiega. "Hanno un ambizioso piano di business di mira un fatturato di 300 milioni di dollari nei primi cinque anni".


Se la sperimentazione di Keep 32 sarà positiva, ci sarà un notevole interesse da parte delle industrie dentali e alimentari, in particolare delle società che forniscono prodotti per la cura dei denti.

Speriamo che nessuno di loro acquisisca il brevetto al solo scopo di archiviarlo e garantirsi che tutti noi continuiamo  a comprare il dentifricio e andare dal dentista.


Fonti / Link:
http://www.df.cl/cientificos-chilenos-patentan-molecula-que-elimina-las-caries/prontus_df/2012-06-29/195432.html
http://www.geek.com/articles/geek-cetera/keep-32-molecule-discovered-kills-the-bacteria-that-causes-tooth-decay-2012079/

Commenti

Post popolari in questo blog