Firenze: due mesi senza pioggia

L'ultimo giorno in cui è piovuto a Firenze è stato il 12 giugno: da allora solo poche gocce  d'acqua sono cadute.
Con ieri, 5 agosto 2012, sono 54 giorni senza precipitazioni rilevanti  (< 1mm/giorno) sulla zona di Firenze. Il precedente record, dello scorso anno, dal 28/07/2011 al 03/09/2011, è stato battuto nettamente (e il record negativo continua a crescere!)

Se le previsioni per la prossima settimana saranno rispettate, il traguardo dei due mesi senza pioggia verrà sicuramente ruperato!
Simil e se non peggiore la situazione in molte altre zone della Toscana: ; le provincie di Grosseto e Livorno hanno richiesto lo stato di calamità
Il 2012 è iniziato con tre mesi estremamente siccitosi, praticamente i peggiori nella storia recente della Toscana. Se poi le piogge di aprile, maggio e inizio giugno avevano fatto diminuire il rischio di emergenza idrica, un periodo così lungo senza precipitazioni e con temperature superiori alla media, riporta tale emergenza in primo piano

Nella seguente tabella la pioggia caduta dal 2011 al 2012 nella zona di Firenze 

Dati dalla stazione meteo di Molin del Piano (www.firenzemeteo.it)
Mese20112012Media 2006-2012
Gennaio46,526,779,6
Febbraio57,211,471,1
Marzo77,711,869,1
Aprile9,2153,873,0
Maggio20,3107,288
Giugno111,972,857,5
Luglio27,837,9
Agosto0,50(*)72,2
Settembre39,172,0
Ottobre79,665,7
Novembre12,4107,1
Dicembre119,7113,3
Totale parziale350,6383,7476,2
Totali601,9383,7906,5
(*) al 05/08/2012

Vediamo alcuni articoli sul tema:

Relativamente al primo periodo di siccità dell'inizio anno 
Le piogge cadute da settembre a oggi in Italia sono pari ad appena il 30% dei valori normali. Lo sottolinea il climatologo Giampiero Maracchi che parla di «rischio razionamento dell'acqua in estate». «Le precipitazioni - spiega - non sono state sufficienti a riempire pozzi, fiumi e invasi, da dove proviene l'acqua che si beve. D'ora in poi, anche se dovesse piovere normalmente, l'acqua caduta non si accumulerà perchè l'evaporazione la disperderà». A determinare questa situazione, secondo l'esperto, sono stati i cambiamenti climatici «che hanno provocato uno spostamento della traiettoria delle masse d'aria. Le perturbazioni si sono spostate sul Nord Europa ad alte latitudini a causa della cella tropicale di Hadley, un'area di alta pressione che si è spinta più a Nord». L'allarme siccità, sottolinea Maracchi, «riguarda in particolare la Toscana, dove l'invaso del Bilancino ha accumulato solo 30 milioni di metri cubi, pari a un terzo della sua capienza. Inoltre la portata dell'Arno è pari a un decimo della portata normale in questa stagione». La siccità è un problema anche per l'agricoltura, danneggiando colture come granturco, mais e frumento «che sono meno produttive, e lo stesso ulivo». Secondo il climatologo negli ultimi 10 anni questa situazione si è verificata ogni 2-3 anni circa.

Mentre per la recente emergenza diamo un'occhiata alle News dell Publiacqua
da http://www.publiacqua.it/... del 17 luglio 
Emergenza idrica, Publiacqua investe 40 milioni. D’Angelis:“Bene il piano della Regione, da evitare supeconsumi"Il 2011-12 si conferma ormai da mesi come il periodo più siccitoso dell’ultimo secolo. Le risorse idriche locali (falde, torrenti, pozzi) dopo una breve parentesi dovuta alle piogge tra i mesi di aprile e maggio, sono tornate al minimo o secche. L’invaso di Bilancino, perno del sistema che disseta le province di Firenze, Prato e Pistoia, ha oggi invasati 47 milioni di metri cubi sui 69 totali della diga. Lo stesso giorno l’anno scorso ne aveva 63 milioni. Il quadro è chiaro e l’estate è salva solo se evitiamo i superconsumi cercando di non sprecare acqua.  

da http://www.publiacqua.it/... del 16 luglio
Approvvigionamento idrico: la situazione del ChiantiIl persistere delle alte temperature e l’assenza di piogge significative registrate nelle ultime settimane sta mettendo a dura prova i sistemi acquedottistici del territorio dell’Ato 3 Medio Valdarno ed in particolare dell’area del Chianti.
Per quanto riguarda i capoluogo ed i centri maggiori che ricevono acqua anche dalla interconnessione al sistema idrico metropolitano legato a Bilancino, non si registrano particolari problemi di approvvigionamento.
Nelle ultime settimane, invece, si è registrato un progressivo e fisiologico calo di produttività di sorgenti, pozzi e fonti superficiali a servizio di località e frazioni, dove tra l’altro, almeno per alcune di esse, ci sono presenze molto oltre la media del periodo.
In particolare problemi di approvvigionamento si stanno registrando nelle località La Romola (Comune di San Casciano Val di Pesa) e Marcialla (Comune di Barberino Val D’Elsa) [...]

  1. Caldo e siccità: i campi della Toscana hanno sete


    Toscana News 24 - 27/07/12
    Firenze. E' allarme siccità nei campi della Toscana. Non piove da ormai quattro mesi, ed il caldo torrido dell'ultimo mese e mezzo sta mettendo ...

Siccità: una "cabina di regia" per seguire l'emergenza Arno

[ 27 luglio 2012 ]

Si susseguono con un frequenza quasi settimanale le riunioni della Commissione tutela delle acque per fare il punto sulla situazione idrica nel bacino dell'Arno, che è sempre più critica. Allo stato attuale, l'invaso di Bilancino ha un volume di acqua di 46 milioni di metri cubi, mentre il sistema degli invasi di Levane e La Penna è sceso sotto i 5 milioni di metri cubi.

http://www.greenreport.it/_new/...




SICCITA': DICHIARARE STATO DI CALAMITA' PER GROSSETO E LIVORNO

(AGI) - Firenze, 27 lug. - Gli assessori allo Sviluppo rurale delle Province di Grosseto e Livorno, Enzo Rossi e Paolo Pacini hanno inviato una lettera all'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori, per attivare congiuntamente le procedure per il riconoscimento dello stato di calamita' naturale. Nelle province di Grosseto e Livorno - scrivono nella lettera - non piove dal mese di luglio dello scorso anno. E le previsioni per il comparto agricolo sono estremamente preoccupanti. (AGI) Red/Mav (Segue) [http://www.agi.it/firenze/....]

da http://www.lanazione.it/toscana/cronaca/2012/08/01/752469-siccita-animali-coldiretti.shtml (01/08/2012)

Allarme siccità, in Toscana 700mila animali rischiano di non abbeverarsi 

A secco 25mila allevamenti



Adesso cinghiali, daini e cervi prendono d'assalto le magre risorse d'acqua lasciando bovini, ovini ed equini a seccoFirenze, 1 agosto 2012 - E' allarme siccità e non solo le colture. Adesso cinghiali, daini e cervi prendono d'assalto le magre risorse d'acqua lasciando bovini, ovini ed equini a secco. In Toscana la mancanza d'acqua ha spinto migliaia di ungulati assetati, ''cresciuti a dismisura tanto da essere una vera e propria emergenza sociale'', ad abbeverarsi nei pozzi e nei laghetti frequentati abitualmente dagli animali allevati.

da http://www.lanazione.it/empoli/cronaca/2012/08/05/754165-siccita-vendemmia-anticipata.shtml (05/08/2012)

Siccità, la terra ‘soffre’: vendemmia anticipata

Cresce la preoccupazione tra gli agricoltori


L'allarme: "I costi di produzione aumentano mentre il mercato del vino non conosce ripresa"Empoli, 5 agosto 2012 - IN ATTESA della pioggia, magari di qualche acquazzone tipico d’agosto. E’ questa la situazione degli algricoltori del Circondario alle prese con una siccità fortissima che sta facendo soffrire le viti sia per quanto riguarda la quantità che la qualità. «In molti piccoli coltivatori stanno pensando a non vendemmiare proprio — afferma Luigina D’Ercole, responsabile Cia dell’Empolese-Valdelsa — Il quadro è grave: le viti stanno prendendo troppo sole per quelli che sono gli standard locali e rischiano di appassire. La vendemmia verrà quasi sicuramente anticipata alla fine di agosto, al massimo all’inizio di settembre. Se continua così si dovrà cominciare il prima possibile e cercare di salvare il salvabile».

da http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/08/06/new,,,,hio_ai_rubinetti-40466404/ (06/08/2012)
Acqua e caldo da record - domani occhio ai rubinetti

La siccità non dà tregua, il caldo raggiunge picchi da record.  E mentre Publiacqua lancia l'allarme per il Chianti, domani mancanze d'acqua nella zona nord e ovest di Firenze per manutenzione straordinaria


Per lavori urgenti di manutenzione all’impianto di Mantignano, domani martedì 7 agosto a partire dalle 9 sono possibili abbassamenti di pressione e sporadiche mancanze d’acqua nella zona ovest e nord di Firenze oltre che nei comuni di Scandicci, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa e Lastra a Signa. I disagi interesseranno soprattutto le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave. La situazione tornerà a normalizzarsi gradualmente nel primo pomeriggio. 

Publiacqua si scusa con la cittadinanza per i disagi che questi lavori, comunque indispensabili, potranno procurare.

Altre fonti:
http://www.firenzemeteo.it/stazmolino/database/estremi_molino.php
http://www.firenzemeteo.it/stazmolino/database/confronta_pioggia_mesi.php
http://sdoppiamocupido.blogspot.it/2012/06/firenze-crisi-idrica-possibile-fine.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android