Le super batterie
Le novità nel campo degli accumulatori elettrici o batterie elettriche si susseguono senza sosta, tanto che fra una decina d'anni o forse meno potremmo avere auto elettriche che si ricaricano in pochi minuti per una autonomia di diverse centinaia di chilometri (usando le apposite colonnine di nuova generazione). Per chi vorrà ricaricare la macchina nel proprio garage, il limite maggiore è la potenza installata nei nostri impianti domestici. Dati i 3 kWh disponibili in un normale impianto domestico (bifase), e supposto un consumo di 0,2 kWh/km della nostra auto elettrica, ogni ora di carica ci può dare al massimo 15 Km di autonomia.
Disponendo di un impianto trifase da 10 kWh, potremmo fare 50 km per ogni ora di ricarica. Insomma una ricarica casalinga fatti in pochi minuti non è al momento prevedibile. Discorso diverso per le colonnine di ricarica di nuova generazione che in 30 minuti possono fornire una ricarica di 25 kWh sufficiente per circa 125 km.
Al momento l'ostacolo maggiore è il costo delle batterie. Un auto elettrica costa almeno 10000€ in più del omologo modello a benzina. Ad esempio nel caso della Fiat 500 il modello elettrico costa tre volte di più del modello a benzina.
Vorrei infine ricordare i possibili sviluppi delle
batterie zinco-aria ricaricabili
New rechargeable zinc-air batteries coming soon
e la possibilità di sostituire le batterie invece di ricaricarle, da me auspicata nel mio blog (parzialmente abbandonato) Battery Sharing.
La Renault sta implementando un sistema robotizzato per la sostituzione delle batterie denominato QuickDrop
Disponendo di un impianto trifase da 10 kWh, potremmo fare 50 km per ogni ora di ricarica. Insomma una ricarica casalinga fatti in pochi minuti non è al momento prevedibile. Discorso diverso per le colonnine di ricarica di nuova generazione che in 30 minuti possono fornire una ricarica di 25 kWh sufficiente per circa 125 km.
Al momento l'ostacolo maggiore è il costo delle batterie. Un auto elettrica costa almeno 10000€ in più del omologo modello a benzina. Ad esempio nel caso della Fiat 500 il modello elettrico costa tre volte di più del modello a benzina.
Inventata batteria che si carica in un minuto
Batterie al litio-aria
Vorrei infine ricordare i possibili sviluppi delle
batterie zinco-aria ricaricabili
New rechargeable zinc-air batteries coming soon
e la possibilità di sostituire le batterie invece di ricaricarle, da me auspicata nel mio blog (parzialmente abbandonato) Battery Sharing.
La Renault sta implementando un sistema robotizzato per la sostituzione delle batterie denominato QuickDrop
Quickdrop, 3 minuti per ricaricare l'auto elettrica - Wired.it
life.wired.it/news/mobilita/.../quickdrop-renault-8675.htmlCondividi
26 ott 2011 – Sistema sviluppato da Renault, permette di cambiare la batteria con una nuova carica passando sotto a un tunnel.
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!