iPhone batte Android se vi serve lo zoom

Tutti gli smartphone permettono di ingrandire le immagini e di spostarle con il tocco delle dita
tanto che ci sono bambini che vorrebbero fare lo stesso con le riviste o i libri!

Come ci dimostra l'ormai famoso video a fianco
L'iPhone (come pure iPad ed l'iPod Touch) dispone della possibilità di ingrandire qualsiasi parte dello schermo, indipendentemente da quello che si sta visualizzando se si attiva la funzione Zoom disponibile nella sezione Accessibilità.

Chi ha una capacità visiva ottimale non ha probabilmente bisogno di questa funzione e spesso ne ignora addirittura l'esistenza.

La funzione di zoom dello schermo può essere necessaria nell'utilizzo di molte App o nella visualizzazione di pagine web in versione mobile. In questi casi, senza utilizzare la funzione zoom dello schermo, si può di solito ingrandire solo il testo e a volte nemmeno quello. Anche le immagini mostrate nelle App spesso non possono essere ingrandite.

Gli smartphone basati sul sistema operativo Android non dispongono di questa funzionalità, anche i dispositivi più recenti, come il Samsung Galaxy III, ne sono sprovvisti.
(spero che qualcuno mi smentisca ma nessuna app android sembra fornire una funzione equivalente)

In tal caso non resta che munirsi di un indispensabile paio di occhiali!


Vediamo ora alcune istruzioni realtive all'iPhone dalle pagine di supporto Apple

Sul dispositivo

Tocca Impostazioni > Generali > Accessibilità.
Impostazioni di accessibilità
Nota: puoi attivare Zoom o VoiceOver, ma non entrambi contemporaneamente. Zoom e VoiceOver utilizzano gli stessi gesti per eseguire operazioni diverse. [....]
Facendo clic tre volte sul tasto Home puoi configurare il dispositivo in modo che vengano visualizzate le opzioni VoiceOver, Zoom o Bianco su nero. Questa funzione è disattivata per impostazione di default; per attivarla, toccaImpostazioni > Generali > Accessibilità > fai triplo clic su Home.
Se Zoom è attivo e desideri aumentare o ridurre lo zoom, tocca due volte con tre dita.

Zoom


Mentre in molte applicazioni dell’iPhone puoi zoomare su elementi specifici, come le immagini in Mail o le colonne delle pagine web in Safari, con Zoom ingrandisci l’intera schermata dell’app che stai usando, così vedi meglio cosa c’è sul display. [...]
Funziona ovunque, incluse le schermate Home, blocco e Spotlight, e persino nelle applicazioni che acquisti sull’App Store.
Basta toccare due volte con tre dita per ingrandire o rimpicciolire immediatamente lo schermo del 200%. Se poi tocchi due volte e trascini tre dita, regoli lo zoom in modo dinamico tra il 100% e il 500%. Anche quando lo schermo è zoomato puoi continuare a usare tutti i normali gesti dell’iPhone, come scorrere, pizzicare e toccare, per controllare le tue applicazioni preferite.

Nota:
quando si attiva lo zoom non sempre si riesce a far scorrere l'intero schermo con un solo dito, ma se si tocca lo schermo con tre dita si riesce sempre a spostare il tutto in ogni direzione. Questo di solito succede quando nella pagina è presente un cursore o un barra di scorrimento al cui azionamento è destinato il tocco con un solo dito

Fonti / Link
http://support.apple.com/kb/HT3577?viewlocale=it_IT
http://www.apple.com/it/accessibility/iphone/vision.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android