I beagle di Green Hill saranno presto adottabili.

I 2500 beagle dell’allevamento di Green Hill potranno essere affidati dai prossimi giorni. La Procura della Repubblica di Brescia ha dato alle associazioni denuncianti LAV e Legambiente la custodia giudiziaria dei cani che man mano potranno uscire dall’allevamento per la vivisezione. Il Corpo Forestale dello Stato è stato incaricato della redazione dei verbali di affidamento con i microchip dei singoli animali che saranno consegnati. [,,,] da legambiente.it

E' possibile prenotarsi online per una adozione:
sul sito della LAV (Lega Anti Vivisezione): http://www.lav.it/index.php?id=1955
sul sito di Lega Ambiente: http://www.legambiente.it/sos-green-hill-richiesta-affido

Dal sito di Lega Ambiente:
I beagle di Green Hill sono nati e cresciuti in gabbia, non sanno cosa vuol dire una vita normale. Hanno conosciuto solo la luce artificiale, l’abbaiare dei propri simili, i rumori meccanici dell’allevamento. Sono cani docili ma dal passato e presente determinanti sul loro carattere e sul loro comportamento.
E’ importante essere consapevoli che si richiede l’affido di un cane che deve conoscere e imparare tutto della sua nuova vita e che l’adattamento potrà essere difficile e lungo e potrà essere necessario un percorso di recupero 
E' anche importante offrire sostegno economico a queste due organizzazioni:
http://www.lav.it/index.php?id=493 per la LAV e
http://www.legambiente.it/legambiente/sostieni-legambiente per Lega Ambiente

Breve Storia
La struttura divenuta Green Hill alla fine degli anni '90 era destinata all'allevamento di cani da compagnia,
e contava poche decine di esemplari, successivamente l'allevamento raggiunse cento cani, molti dei quali femmine da riproduzione. I proprietari decisero di fare il salto di qualità e nel 2001 nacque la "Green Hill 2011 Srl". Nel 2002 erano 575 secondo il Corriere della Sera. [trascrizione dal video seguente]




Dopo svariate manifestazioni e interpellanze parlamentari, dopo vari servizi di Striscia la notizia, ma soprattutto dopo un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Brescia da Lega Ambiente e LAV,  il 18 luglio il Corpo forestale dello Stato in collaborazione con la Questura di Brescia ha proceduto al sequestro di ‘Green Hill’,  la nota azienda situata a Montichiari (Brescia) che alleva cani beagle per i laboratori di vivisezione. L’operazione ha portato al sequestro sia dei cani di razza beagle, cuccioli e adulti, che dell’intera struttura costituita da quattro capannoni, uffici e relative pertinenze per un totale di circa 5 ettari. Tra i reati contestati quello di maltrattamento animale.
La Procura di Brescia ha poi firmato il decreto con il quale si autorizza l'affidamento provvisorio dei 2700 beagle dell'azienda Green Hill  alle associazioni denuncianti Legambiente e Lav. Si tratta di un provvedimento con cui cambia il custode giudiziario degli animali (prima erano la stessa azienda, Comune e Asl). Della cura dei beagle si occuperanno quindi le due associazioni.
Nei prossimi giorni i cani potranno essere affidati ai cittadini che ne faranno richiesta (se ritenuti idonei)

Il Beagle  [da www.we.pet.org]
Il Beagle è un cane di origine inglese, in italiano a volte viene anche chiamato bracchetto. E' un cane da caccia, di taglia media, utilizzati per la caccia alla lepre.
I Beagle sono tuttavia anche degli ottimi cani da compagnia.
Il Beagle è un cane abituato a fiutare e cercare, è dunque abbastanza difficile addestrare questi cani che per loro indole di segugi sono molto attivi e molto recettivi a tutti gli odori e tutte le sensazioni. I Beagle hanno però un carattere molto docile e affettuoso e sanno vivere bene anche in casa con una famiglia, anche se ovviamente amano gli spazi ampi all'aperto.
L'altezza al garrese del Beagle può andare dai 33 ai 40cm e il peso da 13 a 17 kg.
I colori ammessi per il Beagle sono tutti quelli ammessi per il segugio, eccezion fatta per il color fegato. Da notare che l'estremità della coda è sempre bianca.
Una nota sul Beagle è stato il suo utilizzo, perfino la regina Elisabetta ha voluto un allevamento di questi cuccioli. Snoopy famoso personaggio dei fumetti è un Beagle.

Fonti:
http://video.corriere.it/green-hilll-storia-canile-lager/...
http://www.ansa.it/
http://www.lav.it
http://www.legambiente.it/
http://www.we-pet.org/2009/06/beagle-foto-e-descrizione.html

Commenti

  1. SPERO DI RICEVERNE UNO ANCHE NOI. PURTROPPO LO ABBIAMO SAPUTO SOLO ADESSO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ancora non lo hai fatto prova a guardare i link che avevo messo per richiedere l'adozione. Ci sono ancora sicuramente dei beagle da adottare ma probabilmente non ci sono più cuccioli.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android