Il televoto delle polemiche

Dopo le dichiarazioni di Lele Mora sul televoto pilotato da valanche di voti comprati, quelli che prima erano solo sospetti adesso sono certezze.

E a questo punto la vittoria di Marco Carta a Sanremo è pulita?
Il dubbio è quanto meno leggittimo

E tutto questo è possibile perché il televoto prima di essere un metodo di valutazione è un sistema per incrementare i guadagni.

Se così non fosse la soluzione sarebbe semplicissima:

vietare il voto senza identificativo del numero o l'sms anonimo e fissare un numero massimo di voti per ogni utenza.

Il problema sarebbe risolto o quantomeno si renderebbe quasi impossibile orientare il televoto in modo significativo.

Ma stante la situazione attuale perché non vengono pubblicate le statistiche di voto? Io non credo che il sistema utilizzato per contare i voti sia così primitivo da poter registrare solo i totali.

Facciano sapere la Rai e Mediaset, quanti sono i foto anonimi, e quale la percentuale di voti unici ricevuti sul totale dei voti espressi.

Se questo non viene fatto non credo sia per l'inadeguadezza dei mezzi tecnici ... a meno che tale inadeguatezza non sia voluta!

Commenti

  1. Anche a me sarebbe piaciuto poter gettare un occhio sulle statistiche, sapere in quanti hanno votato, per chi ecc...anche perchè non ci vuole niente! solo si son ben visti dal non divulgare le informazioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per il tuo commento
    Il problema credo sia che ogni voto rappresenta un piccolo incasso, e magari far vedere che tanti voti vengono dagli stessi numeri li costringerebbe a mettere un numero massimo di voti per ogni numero e quindi ci rimetterebbero dei soldi. Invece fin quando si tratta solo di voci ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android