Gruppi Facebook e il mistero del Registro attività

Se utilizzate Facebook sicuramente vi sarà capitato di essere inseriti in un gruppo senza un vostro parere e/o consenso. Abbandonare un gruppo è semplicissimo ma perché un qualsiasi amico ci può iscrivere in un qualsiasi suo gruppo indipendentemente dalla nostra volontà?
Questo funzionamente è forse voluto per valorizzare il concetto di "amicizia su Facebook": se si da e si chiede l'amicizia anche a tutti quelli che non si conoscono affatto, allora questa amicizia vale meno che niente, se non l'incremento unitario nel numero dei propri amici.
Un "vero amico" non ti inserirebbe in un gruppo che non ritiene adatto a te o magari ti chiederebbe prima un parere, un "amico solo di Facebook" cerca semplicemente di aumentare gli iscritti al suo gruppo aggiungendo quante più persone possibili,
Se si da l'amicizia a qualcuno gli si concede la possibilità di aggiungerci ai suoi gruppi: questo credo sia il concetto che sta alla base dei gruppi su Facebook. al di là di tutti gli altri scopi funzionali per i quali possono essere utili.
Detto dei gruppi, mi domando quanti ti quelli che leggeranno questo articolo conoscono il Registro delle attività di Facebook. Il Registro attività tiene traccia di tutte le nostre attività su Facebook, tranne, mi sembra, le sole attività di chat e messaggi.
Tutta questa premessa per dire che il Registro attività tiene traccia ma a modo suo dell'attività dei gruppi.
Tutti i gruppi a cui fa riferimento l'immagine sotto sono gruppi a cui sono stato aggiunto. Raffigura due screenshot affiancati di una parte del Registro attività in italiano ed inglese (questo perché volevo escludere un errore di traduzione)
 In un caso su tre il Registro attività riporta correttamente che che "qualcuno" ha aggiunto Sdoppiamo Cupido ad un certo gruppo. in un altro terzo dei casi c'è scritto che "un tizio" mi ha invitato ad un dato gruppo, ma l'invito corrisponde all'iscrizione forzata, ed infine, in un rimanente terzo dei casi  c'è addirittura scritto in tale registro che io mi sarei iscritto ad un determinato gruppo, il che è assolutamente falso.


Ci sarà una spiegazione almeno parziale a questo strano comportamento del Registro attività?
Cercando un po' ho trovato questa conversazione che spiega in parte i diversi modi in cui ci si ritrova iscritti ad un gruppo ma la differenza è talmente sottile da essere del tutto irrilevante rispetto al fatto che non è necessario una esplicita conferma per essere aggiunto ad un gruppo, ma viene ritenuta sufficiente la non cancellazione o il non abbandono del gruppo stesso e/o l'aver letto la notifica di invito/inserimento.

What is the difference btwn "Invited" and "Added" under a group member's name?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android