Facebook: come rivedere le proprie attività, commenti, mi piace e altro

Vi siete mai chiesti se "quel" commento lo avete mai fatto? O se avete messo mi piace alla foto di quel vostro amico? ... si ma a quale foto? quale amico?
Per la maggioranza, di solito,  non è un problema fare due commenti uguali o mettere un mi piace in più o in meno... ma c'è chi è più pignolo e ci possono essere delle circostanze particolari.
Magari il commento ora lo volete cancellare, ma prima bisogna trovarlo!

Se siete un po' imbranati, o non più tanto giovani, o il vostro smartphone ha uno schermo troppo piccolo, oppure siete al sole, se qualcuno vi distrae o se vi arriva una telefonata, e per tanti altri motivi potrebbe capitarvi di non sapere  cosa avete appena fatto su Facebook, o piuttosto semplicemente non  ricordate cosa avete fatto la settimana scorsa sul social più famoso.
Sul vostro profilo di Facebook come sulla home di solito non esserne traccia dei vostri mi piace o dei commenti. Anche la sezione notifiche potrebbe non esservi di aiuto.

Cosa fare per rivedere le azioni e attività svolte su Facebook?
La soluzione è molto semplice ed è anche banale, basta utilizzare "Registro delle attività",  ("Attivity Log" in inglese), che serve proprio a questo.
Tale funzionalità però a volte è sconosciuta a chi usa poco Facebook o semplicemente non si è mai interessato a questa problematica.
Inoltre l'accesso a tale registro non è proprio evidente, anche se definirlo nascosto è eccessivo. Diciamo che non salta all'occhio se non la si cerca.

Se state utilizzando Facebook  tramite un browser (Google Chrome, Mozilla Firefoxe, Safari, Microsoft Internet Explorer o Microsoft Edge) su di un dispositivo desktop (PC, Mac etc), basta cliccare sul menu in alto a destra e scegliere Registro attività.

Se invece state utilizzando Facebook su di un dispositivo mobile la situazione potrebbe essere diversa, come ad esempio nelle foto a fianco,

Nella maggior parte dei casi, per le app, bisogna andare cliccare sul menu in altro a destra (altre volte in basso a destra) , simboleggiato da  un quadratino con righe orizzontali, e scorrere le varie schermate fino a quella in fondo dove visualizzerete Registro attività.

Se si apre  m.facebook.com tramite il browser di un dispositivo mobile, il Registro attività si trova nella maniera descritta.

L'app Facebook per Windows Phone non ha il Registro attività!   In fondo al solito menu trovate la voce impostazioni, aprendola in cima a tutte le voci c'è Impostazioni privacy, e se ci cliccate sopra verrete reindirizzate a m.facebook.com tramite browser, al menù impostazione che come già detto contiene il Registro attività.

Il Registro attività esiste anche per le pagine: bisogna andare nella pagina  >> Usa Facebook come ... e scegliete la pagina di cui volete visualizzare il registro, Poi bisogna cliccare in alto  su "Impostazioni". Troviamo quindi la voce Registro attività nel menù a sinistra come ultima voce in basso.

Ma cosa troviamo nel Registro attività? 
Nel registro attività di Facebook troviamo praticamente tutto quello che abbiamo fatto nel corso degli anni e il contenuto può essere anche visualizzato filtrandolo per ogni singola voce: like, commenti, foto, richieste amicizia etc. Vengono memorizzate persino tutte le ricerche fatte! (a meno che non decidiamo di cancellarle.) Le ricerche effettuate sono alla voce "Cerca" che si trova sotto espandendo "Altro" nella versione browser PC mentre nella versione app o browser su mobile troviamo un filtro a tendina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android