Il gelo mediatico sulla fusione fredda.

Noto con grande sgomento l'incredibile mancanza di informazione sulla recente pubblicazione dei test indipendenti sull'E-Cat di Andrea Rossi.
Cercando parole chiave su Google News si evidenziano come attive solo fonti di informazione tradizionalmente legate ai temi della fusione fredda o LENR.
LENR (Low Energy Nuclear Reactions) è il termine con cui tali fenomeni sono stati in seguito chiamati per sfuggire al marchio di infamia che la cosiddetta "fusione fredda" si è conquistato dopo il fallimento di tutti di tentativi di replica dell'esperimento di  Fleischmann e Pons del 1989.

Io ho scritto di questo report  il 9 ottobre, ma non rappresento certo una fonte autorevole e poi sarei anche un po' di parte: Fusione fredda: arriva la conferma di terze parti indipendenti per l'E-Cat di Andrea Rossi

Potremmo essere di fronte ad una svolta per l'umanità: una soluzione a basso costo e con impatto ambientale quasi nullo, ma sembra che tale report non l'abbia letto nessuno.

Certo ci sono ancora dei dubbi, le terze parti indipendenti forse non sono tanto indipendenti, rimane sempre il segreto industriale relativamente all'esatta composizione della "miscela" che alimenta l'E-Cat, c'è ancora un certo mistero sulla mancata pubblicazione del report su arxiv.org (che al momento riporta solo i risultati del primo test), ma mi sembra ci sia nuovo materiale sufficiente per stimolare un nuovo interesse ed invece solo silenzio e gelo mediatico da parte dei mass media soprattutto dalle testate più importanti. Qualche testata giornalistica o televisiva ha tentato di intervistare i due relatori italiani Giuseppe Levi e Evelyn Foschi ?

Il professore emerito dell'Università di Cambridge Brian Josephson, Premio Nobel per la fisica nel 1973, ha scritto in un commento ad un articolo  pubblicato sulla rivista Nature, "che i maiali voleranno prima che tale rivista menzioni l'ultimo report sull'E-Cat" (I predict that pigs will fly before Nature makes any mention of the report)

Devo anche aggiungere per onestà che, secondo Wikipedia, il professor Brian Josephson ha spesso ricevuto critiche dai suoi colleghi scienziati per il suo appoggio a temi quali la parapsicologia, la memoria dell'acqua e la fusione fredda.

Ben vengano le critiche, costruttive e basate sull'analisi dei fatti e della documentazione riportata (ahimè io non ho sufficienti conoscenze per analizzare il lavoro fatto dal team che ha prodotto le oltre 50 pagine del report) ma diciamo NO! al silenzio, alla morte mediatica della notizia.

Fonte immagine:
http://marcaval.blogspot.it/2010/04/non-vedo-non-sento-non-parlo.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android