Le modelle della pubblicità: Charlize Theron per J'Adore di Dior

Bravissima e bellissima, persino simpatica, difficile trovare agli aggettivi adatti a descrivere l'attrice e modella sudafricana  Charlise Theron.
Più volte l'ho citata nei miei articoli dedicati al mondo della pubblicità a partire dallo spot Martini degli anni '90, che ha lasciato il segno per quella minigonna rimasta impigliata, che si sfilava accorciandosi mano mano che lei si allontanava, mettendo un mostra un lato B da urlo.
Penso che pochi, allora, ne conoscessero il nome.

Ben diverso il caso del profumo J'Adore di Christian Dior di cui Charlise è testimonial dal 2004 anche se i miei ricordi di blogger sono molto più recenti.

Qui voglio parlare del film del 2011 e dello spot tv da esso tratto in cui una splendida Charlise Theron immersa una ambientazione lussuosa e onirica pubblicizza una fragranza ormai entrata nella storia.
Riproposto con grande frequenza negli anni successivi, in particolare prima delle feste natalizie, lo spot ha legato in maniera molto forte l'immagine della bellissima Charlize alla storica fragranza di Dior, creata nel 1999 dalla profumiera Calice Becker.

Nel filmato Charlize Theron è una diva di oggi tra quelle di ieri. Affascinante ed elegantissima l'attrice sudafricana arriva vestita di nero e si aggira per la Sala degli Specchi della reggia di Versailles. Mentre cammina enigmatica e sinuosa incontra star del passato come Grace Kelly, Marlene Dietrich e Marylin Monroe, per poi sfilare in un abito color oro che richiama strettamente il look del profumo. L'atmosfera è quella del backstage di una sfilata di moda.

Lo spot è firmato dal regista francese Jean Jacques Annaud, Fra i film da lui diretti  Sette anni in Tibet (1997 ) e Il nome della rosa (1986).
La colonna sonora dello spot è tratta dal brano Heavy Cross, singolo del 2009  estratto dall'album Music for Men dei Gossip (band indie rock statunitense).

Spot J'Adore Dior - long versioin - TV Film (2011)


Biografia:
Charlize Theron è nata Benoni in Sudafrica, il 7 agosto del 1975. Occhi verdi, capelli castani solitamente tinti di biondo, è alta 177 cm. Le sue misure sono 91,5 - 61 - 91.5. Da piccola vive il trauma dell'omicidio per legittima difesa del padre, da parte della madre. Si trasferisce ben presto all'estero per trovare lavoro come modella e ballerina.
Nel 1991 vince a Positano il concorso internazionale New Model Today.
Decide quindi di trasferirsi in Italia per lavorare come modella a Milano e diventa nota per uno spot pubblicitario della Martini, reso celebre dal suo fondo schiena.
In seguito si trasferisce a New York dove tornare al suo primo amore: la danza. Un incidente al ginocchio all'età di diciannove anni le preclude però la carriera di ballerina e la costringe a tornare a sfilare.

Fa il suo esordio nel mondo del cinema nel 1995 ma notorietà arriva nel 1997 con L'avvocato del diavolo accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves.

Nel 2004 vince l'Oscar come Migliore Attrice con il film Monster, in cui interpreta una serial killer.
La sua carriera come attrice continua tuttora con grande successo ed è una delle attrici più pagate.

Come modella la sua immagine è legata soprattutto al profumo J'Adore di Dior di cui è testimonial dal 2004.
In occasione del quindicesimo anniversario di J'adore, nell'agosto 2014 viene lanciato un nuovo spot, The future is gold,

Nel 2007 ha ottenuto la cittadinanza statunitense. Ha adottato un bambino nel marzo 2012 ed una bambina nel luglio 2015.
Fra il 2014 ed il 2015 ha avuto una relazione con il noto attore Sean Penn.

Le sue più recenti apparizioni nella TV italiana:
Sabato18 gennaio 2014 - ospite di Maria de Filippi nel programma di Canale 5 "C'è posta per te".
11 febbraio 2015: è una degli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo
Domenica 3 aprile 2016; viene intervistata da Fazio a Che tempo fa

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android