Post

Ruzzle 2.0: Attenzione alla trappola psicologica dei tornei settimanali

Immagine
Quando ci si appassiona ad un videogioco, c'è sempre il rischio di non riuscire letteralmente a smettere di giocare, o comunque la possibilità di giocarci molto di più di quanto si vorrebbe. Persino un solitario con le carte da gioco, quelle vere,  può generare comportamenti compulsivi. I tornei settimanali di Ruzzle, almeno nella mia esperienza, se non ci si impone a priori dei limiti, possono portare a giocare un numero esagerato di partite, a perdere letteralmente delle ore cercando la mano giusta. Ruzzle è sostanzialmente un gioco di abilità e quando ci si confronta con un avversario, nella classica parte di tre manche di due minuti, in media prevale chi è più bravo,  o se il livello è simile, prevale chi è più concentrato: questo perché ci si confronta sugli stessi schemi di parole. La partita dei tornei di Ruzzle dura un solo minuto e ci si confronta con i punteggi di altri 19 giocatori nell'arco di 24 ore, per poi passare alla giornata successiva fino a complet

I nuovi tornei settimanali di Ruzzle 2.0

Immagine
Per chi utilizza un dispositivo con il sistema operativo Apple iOS (ossia iPhone, iPad e iPod) e disponibile da una decina di giorni la versione 2.0 di Ruzzle , Per chi utilizza Android o Windows Phone questa versione, quanto meno per l'Italia, non è ancora disponibile. Come scritto nel già citato articolo , infastidisce molto il chiaro intento della Mag Interactive di monetizzare il successo del loro gioco più popolare: sono stati introdotti due nuovi elementi nel gioco, le monete e l'inchiostro, che si possono guadagnare giocando ma le monete si possono anche acquistare con gli Euro (quelli veri) e l'inchiostro si può acquistare con le monete.

Le modelle della pubblicità: Gal Gadot per Gucci Bamboo profumo

Immagine
Gucci ha lanciato nella primavera 2015 la sua nuova fragranza Bamboo, che prende il nome dalla nota linea di accessori e borse. È il tappo del flacone di Bamboo a richiamare la nota stilistica della linea.

Testo canzone Incanto di Tiziano Ferro

Immagine
Incanto è un singolo  del cantautore italiano Tiziano Ferro, composto con la collaborazione Emanuele Dabbono e pubblicato nel gennaio 2015. Fa parte della raccolta   TZN - The Best of Tiziano Ferro che raccoglie   tutti i singoli pubblicati dal cantante dal 2001 al 2013 ed i tre brani inediti composti nel corso del 2014, fra i quali, appunto Incanto

Le modelle della pubblicità: Shakira "abbronzatissima" per Costa Crociere

Immagine
In occasione dell'estate ritorna in televisione la campagna pubblicitaria di Costa Crociera, firmata dall'agenzia media Carat, che vede protagonista la pop star internazionale Shakira . La 38-enne poliedrica artista colombiana, cantautrice, attrice, ballerina, produttrice discografica e modella, una delle più affermate star del pop, con circa 100 milioni di dischi venduti, due volte vincitrice del Grammy Award, è la testimonial istituzionale della nuova campagna di Costa Crociere incentrata sullo slogan "Benvenuti alla felicità al quadrato"

Pubblicità Borotalco: Altolà al sudore

Immagine
Vengono trasmessi spesso in televisione gli spot dei deodoranti della Linea Borotalco della Manetti & Robert, in particolare quello del marzo 2014 che inizia con due giovani che si rotolano sull'erba di un prato, fino ad incontrarsi e darsi un bacio, poi dicono "Altolà al sudore" tenendo le mani bene in alto. Poi una seconda coppia che gioca a basket ripete lo slogan "Altolà al sudore" sempre tenendo le mani bene in alto.

Lotto: L'ambetto conviene?

Immagine
Ma come mi chiederete: hai appena affermato che l'ambetto è una "truffa" psicologica e ora ti domandi se l'ambetto conviene? Non ritiro assolutamente quello che ho detto ma se andiamo ad esaminare le probabilità di vincita l'ambetto, al di là dell'ingannevole messaggio pubblicitario, potrebbe convenire anche se solo per un pelo. alt.tk-do2m36kt@yopmail.com Si parla di equità di vincita quando il rapporto fra probabilità di vittoria e la vincita stessa è pari ad uno. In tutte le situazioni reali è ovvio che chi gestisce il gioco lo fa per trarne del profitto per cui tale rapporto sarà sempre inferiore a uno. Uno dei giochi più equi è la tanto famigerata roulette, che nella versione francese (con 36 numeri ed uno zero),  ha un rendimento del 97,3% (che corrisponde ad un margine per il casinò del 2,7%). Molto più in basso si posizionano ad esempio le lotterie ed il Totocalcio con rendimenti del 38% e 37% rispettivamente. Ancora peggio fa il Superenalotto