Spot Campari Americano Red Passion diretto da Paolo Sorrentino - Parte prima

Non è facile rimpiazzare uno spot di successo come quello in onda dal 2011 che terminava con la frase "In fondo, non è forse vero che l’attesa del piacere è essa stessa il piacere?" ancora trasmesso in TV nel 2017 a sei anni dalla sua uscita.

Per il nuovo spot Campari, in onda da ottobre 2017, e che ruota sempre sul tema Red Passion, è stato scelto un grande regista, il napoletano Paolo Sorrentino, in particolare noto per il  pluripremiato film "La grande bellezza".
Intitolato "Campari Creation" racconta la storia della creazione in una chiave onirica e visionaria.
La trama si snoda su due storie parallele, da una parte le mani esperte di un barman preparano un Campari Americano - in un bicchiere rock pieno di ghiaccio versa del Campari e Vermouth Rosso in parti uguali, poi aggiunge la soda, una fettina di arancia e una scorzetta di limone;

dall'altra vediamo un barbuto scultore che nel suo atelier da gli ultimi ritocchi ad una statua in argilla, prima di coprirla con un velo, insieme a tante altre, e chiudere gli occhi. Forse è lui a sognare o forse la statua prende vita e diventa una splendida modella mora, che dopo essersi liberata del velo si dirige spedita verso un gigantesco albero dalle foglie colorate sotto cui l'aspetta un giovane ragazzo a torso nudo.


Una sorta di parodia del di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre,  ma a me, questo "albero della vita" ricorda tanto "l'Eterea" (the Ellcrys tree) della saga fantasy Shannara soprattutto per la scelta del colore delle foglie.  Quando la ragazza si avvicina vediamo che davanti al ragazzo c'è un piccolo tavolino rotondo da bar, sul quale c'è un bicchiere con l'iconico aperitivo rosso, che lei raccoglie e sorseggia.

Gli sguardi dei due ragazzi si fanno sempre più intensi con la voce di una donna che in sottofondo canta ripetendo la parola "pleasure".  A questo punto l'artista si risveglia dal sonno, un ultimo primo piano sul volto della donna e la scena cambia. I due ragazzi sono seduti uno di fronte all'altro davanti al barista che ha appena finito di preparare l'aperitivo. Mentre la musica sfuma una sensuale voce femminile fuori campo dice "Americano Campari Red Passion".

Campari Creation, il nuovo spot di Paolo Sorrentino


Trascrizione

Leslie Feist (canto, da "Pleasure")
I,and you are the same and
Either fiction or dreaming
We know enough to admit
It's my pleasure
And your pleasure
That's the same
That's what we're here for!
Pleasure, it's my pleasure
It's my pleasure, it's my pleasure
That's what we're here for!
Pleasure
Pleasure
Pleasure
Pleasure

Speaker:  Americano Campari Red Passion 

Nella seconda parte altre informazioni sul sottofondo musicale e sulla location italiana dove sono state girate alcune scene; mentre nella terza parte informazioni sul cast ed in particolare sulla splendida modella mora, brasiliana, oltre al nome del modello, uno sportivo italiano.


Informazioni sulla canzone della pubblicità e sulla location in
Parte seconda - Musica spot Campari Creation: location e credits
Informazioni sulla modella e sul ragazzo a torso nudo in
Parte terza - La modella brasiliana del nuovo spot Campari

Commenti

  1. Chi è, come si chiama l' uomo barbuto nel nuovo spot Campari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown: sembra che sia Riccardo Acerbi, lo stesso che interpreta Capitan Findus, ma non ne sono sicurissima.

      Elimina
  2. Ciao, mi spiace, ma al momento non ho ancora visto il nuovo spot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sdoppiamo Cupido: Scusa, ma l'attore barbuto lo citi tu, come fai a dire di non aver visto lo spot? Secondo alcune fonti sarebbe Riccardo Acerbi, lo stesso che interpreta Capitan Findus (ma non ne sono sicurissima).

      Elimina
    2. Ciao Cattivissima, ti ringrazio per la tua tenacia. Hai perfettamente ragione. Il fatto è che questo blog è al momento fermo e abbandonato. Sono mesi che non pubblico nuovi articoli. Nella mia precedente risposta ho evidentemente sbagliato visto che lo spot di cui parlo in questo articolo sembra sia ancora l'ultimo di Campari. Ho riletto l'articolo e ricordo di aver cercato ma non di non aver trovato l'attore barbuto. Cercando però il nome da te indicato ho trovato questo post su Facebook di un agenzia. Mi sembra una fonte affidabile per confermare la tua ipotesi su Riccardo Acerbi.

      Elimina
  3. L'uomo con la barba è vicentino e non è Acerbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece sembra proprio lui. Lo stesso attore che interpreta il nuovo Capitan Findus.

      Elimina
  4. Si l'attore barbuto, lo scultore è Riccardo Acerbi

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android