Instagram non mi piace perché #4: i vecchi post non hanno rilievo

Instagram è il mio social network preferito e sicuramente uno dei più diffusi al mondo. Fondato nel 2010 dal 2012 fa parte del gruppo Facebook Inc. Ha oltre 800 milioni di utenti nel mondo e più di 14 milioni in Italia.

Uno dei suoi punti di forza è anche nella semplicità ma io tutti i giorni continuo ad immaginarmi dei miglioramenti in direzioni completamente diverse da quelle introdotte, come le "Storie".

Una delle cose che più di da fastidio è che sembrano contare solo le ultime immagini postate: solo queste vengono proposte ai follower nella loro home page e quando si visita un qualsiasi profilo in evidenza, ci sono sempre solo le ultime foto. Inoltre andare a cercare foto di molti mesi prima se non di anni, in un profilo con migliaia di post è davvero noioso.

Certo si possono esplorare i profili, risalendo nel tempo, per guardare tutti i post più vecchi, ma di primo acchito ci arriva solo quanto pubblicato per ultimo.
Per diverse tipologie di utenti, probabilmente questo è il meccanismo migliore, ma non credo per tutti.

Se ad esempio un utente vuol pubblicare le proprie opere, ad esempio le foto di quadri, le ultime foto postate saranno sempre più in evidenza mentre tutto quanto fatto in passato verrà visualizzato sempre meno. Certo si possono adottare strategie personali, ad esempio ripubblicando una certa foto più volte, nulla lo vieta, ma perché non dare altre possibilità agli utenti di Instagram?

Si potrebbe ad esempio scegliere se mostrare sempre le ultime foto oppure una combinazione delle ultime foto con una rotazione di quelle in archivio.
Ancora meglio si potrebbe scegliere delle foto da avere sempre in evidenza oppure selezionare quelle destinate a ruotare sulla home page del profilo.

Potrebbe essere il visitatore a scegliere se visionare il profilo secondo la scelta fatta dal proprietario del profilo visitato o secondo il solito criterio temporale. Non sarebbe male avere anche la possibilità di qualche filtro per la ricerca (ad esempio per data) e/o per hashtag sia per le proprie foto che per quelle dei profili visitati.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android