Statistiche rigori Messi dopo la goleada del Barcellona in Champions League contro il PSG

Leo Messi, attaccante della nazionale argentina e del Barcellona è unanimemente considerato uno dei più forti calciatore in attività, per molti il più forte. Uno dei goleador più prolifici, grande specialista su calcio di rigore e su punizione, che ha segnato quasi un goal per partiti (503/601).
A contendergli la palma del migliore c'è solo Cristiano Ronaldo, che con Messi condivideva, in negativo, una bacheca quasi priva di trofei vinti con la nazionale, fino a quando, lo scorso anno, il 10 luglio 2016,  ha ottenuto il titolo di Campione d'Europa con il Portogallo (1-0 contro la Francia).

Al contrario di Messi, che due settimane prima, con l'Argentina, ha perso la finale di Coppa America contro il Cile, anche per un suo errore dal dischetto nei decisivi tiri di rigore:  0-0 dopo i supplementari, Messi calcia per primo e sbaglia, decisivo per la sconfitta dei bianco-azzurri il secondo errore del laziale Biglia, 4-2 per i cileni il risultato finale. Quella persa contro il Cile è la quarta finale andata male per Messi, di cui tre in Coppa America e una nel Campionato del Mondo, l'ultimo, Brasile 2014.  L'unico vero trofeo vinto con la nazionale argentina risale ai Giochi Olimpici del 2008.

Questo articolo si focalizzerà però su quella che è comunque una delle specialità del fuoriclasse argentino; i calci di rigore.

Il tiro di rigore sbagliato contro il Cile, il ventesimo in carriera, è al momento (09/03/2017) l'ultimo tiro dal dischetto sbagliato da Messi. che nei mesi seguenti ha trasformato sei calci di rigore,  di cui tre in nella Liga spagnola, uno in Coppa del Re e l'ultimo in Champions League, goal del 3-0, nell'incredibile rimonta contro il Paris Saint-Germain, battuto per 6-1 dopo la sconfitta per 0-4 dell'andata.
Considerando le sei ultime realizzazioni il totale dei rigori trasformati da Messi, è di 76 rigori trasformati su 96 rigori calciati, con una percentuale del 79,2% (era scesa sotto il 78%) su cui pesano molto i cinque errori Coppa del Re

Vediamo comunque nel dettaglio le statistiche di Leo Messi dal dischetto, migliori con la Nazionale che con il Barcellona.

Nazionale: 17/20 - 85%
  Argentina: 15/18/- 83,3% (compresi
  Argentina U20; 2/2 - 100%

Barcellona 59/76 - 76,6%
  La Liga: 43/51 - 84,3%
  Champions L. 11/14 - 78,57%
  Coppa del Re: 3/8 - 37,5%
  Supercopa:  2/3 - 66,7%

Un post condiviso da FC Barcelona (@fcbarcelona) in data:

Nella mia personale classifica a punti dei migliori rigoristi di tutti i tempi non è nelle prime posizioni, anche contando solo i calciatori in attività, preceduto fra gli altri da Cristiano Ronaldo, dal nostro Francesco Totti e da Zlatan Ibrahimovic. In classifica lo segue il suo compagno di team al Barcellona,
Neymar, 52/61 - 85,2%.
Vorrei precisare che tale classifica attribuisce un punto per ogni rigore calciato e ne toglie due per ogni rigore sbagliato, quindi conta molto anche il totale dei rigori calciati, che dipende soprattutto dagli anni di carriera.

Leggi anche:
Quanti sono i calci di rigore tirati da Francesco Totti - Statistiche aggiornate 2017
I grandi rigoristi: Zlatan Ibrahimovic

Nota: come foto di copertina ho utilizzato una immagine pubblicata dallo stesso Messi su Twitter e Instagram (forse anche su Facebook) in cui viene ritratto nel suo nuovo look barbuto, adottato ad inizio giugno 2016 in occasione della Coppa America sembra per scaramanzia.

Un post condiviso da Leo Messi (@leomessi) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android