Attenti alle informazioni della SERP!

Cosa vi fa venire in mente la parola SERP? Forse serpe o serpente?
Forse non è un caso!
Per chi non lo sapesse SERP è un acronimo inglese che sta per  "Search Engine Results Page" ossia "Pagina dei risultati del motore di ricerca".

È un termine molto utilizzato in ambito SEO relativamente al posizionamento nella SERP.
Ma non è questo l'argomento del post, che è molto più adatto ai neofiti che agli esperti del web.
La Genesi ci racconta di come il serpente tentasse Eva invitandola a mangiare i frutti proibiti del Giardino dell'Eden.
Parafrasando il contenuto della Bibbia la SERP fa leva sulla nostra pigrizia per spingerci a prendere per buoni i risultati che vediamo sulla pagina di ricerca.
Ahi Ahi Ahi!!!
In generale mai prendere per oro colato tali risultati senza aver prima seguito (cliccato) il link corrispondente alle informazioni che ci interessano: a questo punto potremo poi valutare se le informazioni fornite sono più o meno affidabili.

Per spiegarmi meglio vi farò un esempio pratico, conseguente ad un commento ricevuto su questo mio articolo Pubblicità Citroën C3: il giorno più bello della mia vita.
Un commentatore sostiene che la modella protagonista dello spot è l'attrice inglese Hannah Ware.
Io gli rispondo che non mi sembra e lui mi cita come risposta una pagina di Pinterest, per altro sempre gestita da me. Non credo che volesse prendersi gioco di me ma è piuttosto rimasto vittima degli inganni della SERP.
Quando si cerca qualcosa su Google se va tutto bene diversi risultati della SERP ci danno una risposta a quanto stiamo cercando, ma può capitare che la pagina di ricerca faccia dei pastrocchi, delle sintesi e rimescolii eccessivi, quando non si sono in effetti risposte positive alla nostra ricerca.

Se cerchiamo attrice pubblicità Citroen C3 fra i risultati proposti otteniamo quanto segue:

ma se clicchiamo sull'estratto evidenziato l'equivoco di chiarisce e scopriamo che Hannah Were è la protagonista dello spot di settembre della Nuova Hyunday Tucson e non ha niente a che vedere con la C3, quantomeno nella pagina a cui mi sto riferendo.

Ma attenzione, se in futuro qualcuno notasse una certa somiglianza fra la protagonista della pubblicità della Citroen C3 (che preferisce l'acquisto dell'autovettura al giorno del matrimonio) con l'attrice inglese Hannah Ware, e ne cercasse conferma nella ricerca web anche questo post verrà sicuramente elencato nei risultati della SERP e le parole del testo mostrate potrebbero sicuramente trarre in inganno!

Quindi buona ricerca ma attenti alle SERPi!!!!

Commenti

Articoli collegati