sabato 29 agosto 2015

Pubblicità Foxy carta igienica e rotoloni: piccoli colpi di genio

Si vede spesso passare in questi giorni passare spesso in televisione le pubblicità dei prodotti Foxy, carta igienica (Seta, rotoloni Mega) e asciugatutto (Asso) che iniziano con il logo con la simpatica volpina animata e la frase "Foxy e i piccoli colpi di genio".
Gli ultimi tre spot della campagna sono del 2014, con protagonisti tre grandi geni del passato come Marco Polo, Leonardo da Vinci e Galileo Galilei in tre diverse scenette in cui come partner ci sono figure femminili, in abiti d'epoca, risolvono problemi della vita quotidiana grazie ai prodotti Foxy

Sul canale Youtube di Foxy troviamo altri video della campagna "Foxy e i piccoli colpi di genio" con altri geni del passato: nel 2013 il protagonista è Archimede, nel 2012 Dante (replicato), Mozart e ... una cicogna!
Nel 2011 Dante, spot riproposto nel 2012 e che ancora mi sembra di aver visto di recente in TV.
Ma lo spot di Dante è ancora più vecchio, almeno di un anno, visto che se ne trova una copia da Canale 5.

Più si va indietro negli anni e più le informazioni reperibili sul web diventano scarse: tramite ricerca Google ho trovato un articolo su advespress.it datato 10/07/2006, nove anni fa, in cui già si parla della campagna piccoli colpi di genio, con due spot, uno ambientato in Egitto e uno in Magna Grecia, a casa di Archimede, che dalla descrizione ha la stessa trama di quello del 2013

Per quanto riguarda gli spot del 2014  (fonte youmark.it) la campagna è di Lowe Pirella, che ha curato anche gli adattamenti internazionali, con la direzione creativa di Daniele Dionisi,  art director Ferdinando Galletti e copywriter Davide Pasquale. Tutti e tre i soggetti sono stati diretti dal regista inglese Peter Lydon per la casa di produzione Hfilms. Post produzione Tax Free, che ha creato la volpina Foxy in 3D, e da EDI. Le musiche sono state composte ad hoc dal maestro Roberto Cacciapaglia utilizzando strumenti propri dell’epoca di riferimento. La pianificazione è di Initiative Media.
L'agenzia pubblicitaria è la stessa dello spot del 2006, Lowe Pirella, probabilmente anche di tutti gli altri spot citati (per gli spot del 2011 viene citata Lowe Pirella Fronzoni)

Come già detto tutti gli spot, almeno quelli che ho trovato su Youtube iniziano con il logo animato di Foxy: si passa da un'animazione tradizionale con un logo stile Metro-Goldwin-Mayer con la volpina al posto del leone, ad una con la volpina animata in 3D adagiata su di una nuvoletta con la scritta FOXY che prende spunto dal logo aziendale.

Spot Foxy Mega con Leonardo da Vinci

Foxy è un marchio delle Industrie Cartarie Tronchetti S.p.A.

2 commenti:

  1. certo Michelangelo, Leonardo, Dante sponsor della carta da culo Foxy. Branco di dementi un pò di rispetto per cultura italiana, andate a studiare , idioti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, grazie per la tua calorosa difesa della dignità di grandi geni italiani!

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.

Ti potrebbero anche interessare: