Pubblicità yogurt Yomo "risveglia il palato" e nome protagonista femminile

Yomo è un noto marchio di yogurt che dal 2004 fa parte del gruppo Granarolo. Fra i punti di forza dello yogurt Yomo l'essere al 100% naturale e fatto con latte italiano.
Lo spot lanciato a giugno 2016 con l'hashtag #risvegliailpalato è una riproposizione dello spot del giugno 2015, a cui è stato cambiato solo il sottofondo musicale. Identica sia tutta la parte video che la voce fuoricampo.

La modella protagonista dello spot è l'attrice italiana Giulia Lippi, nota in particolare per il ruolo di Alice, nella miniserie RAI "Notte prima degli esami '82" (2011). E' anche la protagonista dello spot della Carne Montana con Dario Nanni e la voce di Pino Insegno.
Una delle caratteristiche che incuriosiscono dello spot è la voce dello speaker, che mi sembra sia quella di Carlo Valli, doppiatore italiano di Robin William. Non ho però trovato conferme in tal senso.

Nello spot del 2015 (*), come sottofondo musicale, era stata utilizzata la popolare canzone Magnifico di Fedez, con la parte strumentale seguita dalla parte cantata da Francesca Michielin, che dice

Anche se fuori tutto è magnifico
Non lo prenderò come un rimprovero []...


Io non sono certo un pubblicitario, né un professionista della comunicazione ma avevo trovato geniale, scrivendone lo scorso anno, la scelta della canzone di Fedez con la parola "magnifico" che si ascolta proprio mentre viene mostrata la confezione di yogurt Yomo.  Anche se è una contraddizione in termini direi quasi trattarsi di un messaggio subliminale esplicito.


Per quanto riguarda il sottofondo musicale scelto per lo spot 2016 si tratta della canzone Spirits della band canadese The Stambellas, che fa musica di genere folk, alternative country e indie rock.
Il brano pubblicato come singolo nel gennaio 2016 fa parte del terzo album della band intitolato "Hope".

Di seguito la parte di testo del brano che si ascolta nello spot

I got guns in my head and they won't go
Spirits in my head and they won't go
I got guns in my head and they won't go
Spirits in my head and they won't go

Ringrazio l'anonimo lettore che mi ha segnalato il brano.

Spot Risveglia il palato con il gusto di Yomo:


Trascrizione (la voce è di Carlo Valli?)

Di yogurt ne hai provati tanti.
Quello fatto in casa e quello che arriva da lontano
Con la frutta sotto e con la frutta sopra.
Quello dal profumo esotico e quello che sa di ..uhm.. boh?
Quello denso da ins [??] e quello dolce dolce.
Ora dimmi: ricordi ancora il gusto dello yogurt 100% naturale?
È il gusto di Yomo: solo ingredienti naturali:
latte italiano, frutta pura, niente aromi e Noi!
[Segue lo slogan:]
Risveglia il palato con il gusto di Yomo!


(*) Per quanto riguarda lo spot dello scorso anno immagino che ci siano stati dei problemi di accordo commerciale per il riutilizzo nel 2016 del brano di Fedez. Il video pubblicato  su Youtube è stato reso privato. Lo spot del 2015 era curato dall'agenzia Serviceplan Italia che ha rimosso le pagine relative dal suo sito.  È invece ancora online il relativo articolo sul sito di Engage.

Avevo salvato una copia dello spot del 2015 ma ho preferito non ripubblicarla per ragioni di copyright visto che potrebbe anche esserci una qualche controversia in atto.
Lasciate un commento se siete interessati ad ascoltare lo spot Yomo con la canzone Magnifico di Fedez cantata da Francesca Michielin. 

Commenti

  1. Penso che la protagonista dello spot sia una delle più belle ragazze che ho visto ultimamente, mi piacerebbe sapere come si chiama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao John, grazie per il tuo commento. Quando riesco a trovare il nome della modella di uno spot lo pubblico sempre, ma se non sono modelle o attrice famose, non si trova da nessuna parte.
      I siti specializzati nel campo pubblicitario riportano spesso il nome del regista, dell'agenzia e a volte di tutto il cast creativo, ma non degli attori, a meno che non siano già conosciuti.

      Elimina
    2. Grazie a te e scusa se non mi sono più fatto sentire ma in verità sono una capra con queste cose, però con la testardaggine sono riuscito a trovare il nome: Giulia Lippi.
      https://www.facebook.com/pages/Giulia-Lippi/202175439827441?fref=nf

      Elimina
    3. Figurati! Grazie per il contributo. Grazie a te ho scoperto che Giulia Lippi è anche la protagonista dello spot della Carne Montane con la voce di Pino Insegno

      Elimina
  2. L'attrice sembra essere la stessa dello spot della carne montana, con la voce narrante di Pino Insegno, ma forse l ho vista solo io la somiglianza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora! Ha proprio ragione! Grazie ad un altro commentatore, John, ho scoperto che l'attrice è la stessa e si chiama Giulia Lippi!

      Elimina
  3. Ciao Debora, la somiglianza la vedo anche io, potrebbe anche essere la stessa attrice. :)

    RispondiElimina
  4. Ieri sera su La7 prima di "Dimartedì" ho reccato uno spot della Venoruton con le gambe di una donna che corre in bella mostra.

    Avete questo spot ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, mai notato questo spot. Ho trovato questo in spagnolo https://www.youtube.com/watch?v=owro0-_Fp74.
      Se possibile potresti per cortesia scrivere le tue richieste non attinenti all'articolo pubblicato nella pagina Facebook del blog?

      Elimina
  5. La canzone scelta per lo spot del 2016 dovrebbe essere "Spirits" dei "The Strumbellas"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sembra proprio quella! :-)
      I got guns in my head and they won’t go
      Spirits in my head and they won’t go

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android