MotoGP: a Le Mans vince Lorenzo ma il favorito per il titolo è sempre Marc Marquez.

Il Gran Premio di Francia di MotoGP corso sul circuito di Le Mans è stato dominato dallo spagnolo Jorge Lorenzo, su Yamaha, che vince alla sua maniera conquistando la vittoria n° 35 in MotoGP.
Terzo in qualifica,  il pilota maiorchino transita primo già alle fine del primo giro. Secondo Dovizioso su Ducati che per una decina di giri rimane a pochi decimi da Lorenzo senza però mai riuscire ad attaccarlo.

Dietro intanto si materializza la rimonta di Rossi che supera prima Marquez, e poi Iannone e poi infine Dovizioso nel corso del decimo giro, ma Lorenzo è sufficientemente forte da scoraggiare i tentativi del pilota italiano.
Posizioni dei primi tre immutate fino all'arrivo con Rossi secondo davanti al ducatista.
Quarto Marquez che precede uno stoico Iannone, che corre con la spalla lussatasi sei giorni prima al Mugello: bellissima la battaglia con il fuoriclasse spagnolo, con svariati e spettacolari sorpassi reciproci.
Lorenzo sembra ritornato il martillo di due tre anni fa, forse ha smaltito il complesso di  "Marc Marquez" e quello di un compagno di squadra che spesso va più forte di lui.
Rossi, come solito negli ultimi due anni, riesce spesso a risolvere in gara, quasi miracolosamente i problemi delle qualifiche, e avrebbe dato sicuramente luogo ad un epico duello con il compagno di team se non fosse partito troppo dietro, suo il giro più veloce.
La Ducati si conferma come possibile outsider: ancora non ha vinto ma Dovizioso trova il quarto podio su cinque gare.
La Honda non sembra più in grado di mettere a punto la moto: Marquez riesce a fare il miracolo solo sul giro secco della qualifica.
Nella classifica per il titolo, dopo cinque gare è sempre in testa l'immarcescibile pilota di Tavullia

1 Valentino ROSSI Yamaha 102
2 Jorge LORENZO Yamaha 87
3 Andrea DOVIZIOSO Ducati 83
4 Marc MARQUEZ Honda 69
5 Andrea IANNONE Ducati 61

I bookmaker internazionali continuano a considerare favorito Mark Marquez (2,46), anche se dopo questo gran premio la sua quota è molto vicina a quella di Rossi (2,76) e Lorenzo (2,79)
Le quote riportate fra parentesi solo la media di sei bookmaker.

Volevo far notare che la fiducia degli scommettitori in Marquez si è ridimensionata solo dopo l'ultimo GP. La sua quota è rimasta prossima a 1,5, con piccole oscillazione fino a Le Mans.
dopo di che è salita bruscamente.
Sia Rossi che Lorenzo hanno raggiunto una quota massima di circa 10, per poi scendere a circa 2,8 con discese più nette in corrispondenza delle vittorie.
La quota di Dovizioso è di 16 circa ora, 40 prima dell'inizio del motomondiale con punte minime di 9.  Ricordo infine che una quota più alta corrisponde a minori possibilità (stimate) di vittoria.

Le Mans circuit,France Sunday,Race Good nac nac to thank all the crowd for the support during the week end Shot by Tino Martino

Una foto pubblicata da valeyellow46 (@valeyellow46) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android