Fuori dal Tunnel di Caparezza: testo della canzone, video e qualche nota da Wikipedia

Fuori dal tunnel (Del divertimento) è un singolo, pubblicato nel 2003, del rapper italiano Caparezza, (all'anagrafe Michele Salvemini, pugliese di origini)  terzo estratto dall'album "Verità supposte".

La canzone nasce per criticare il modo di "divertirsi" di oggi, in particolar modo quello dei giovani nelle discoteche. Però il significato venne frainteso e diventò l'esatto opposto, l'emblema di tutte le discoteche, con grossi rimorsi e arrabbiature dell'autore. Caparezza riprende con ironia questo fraintendimento nella seconda traccia intitolata Annunciatemi al pubblico del suo album successivo Habemus Capa. [da wikipedia]
È sicuramente il singolo più famoso di Caparezza,  quello che lo ha portato alle attenzioni del grande pubblico. Viene infatti usata (nell'anno di uscita) come sigla del noto programma televisivo Zelig (unico programma che ha avuto l'autorizzazione dall'autore)  e come colonna sonora in alcune trasmissioni Mediaset, come Bisturi, Grande Fratello e Amici di Maria De Filippi, contro la volontà dello stesso Caparezza che ha pubblicato in rete, sul suo vecchio sito un proclama di protesta, da cui ho estratto quanto segue:

"In molti hanno frainteso o addirittura snobbato il senso del testo (a riprova del fatto che nel nostro paese esiste una bassa considerazione della comunicazione), alimentando in me frustrazione ed imbarazzo.
Immaginate, ad esempio, quanto sia contento di sapere che “fuori dal tunnel” venga gioiosamente ballato nei luoghi che sono l’esatto bersaglio del testo.[...] E’ altresì imbarazzante, per me, assistere inerme allo sciacallaggio di “fuori dal tunnel” da parte delle trasmissioni che più detesto, senza che possa appigliarmi ad alcuna tutela. Da “L’eredità” a “Bisturi”, dai servizi sul “Grande Fratello” ad “Amici” , e quest’ultimo è suonato per me come un colpo di grazia… Ci hanno fatto persino il balletto!"  [link]

Curioso notare come nell'edizione 2015 del talent show Amici di Maria de Filippi (Amici 14) questo brano di Caparezza sia stato l'oggetto di una delle tante polemiche fra uno dei giudici, la cantante Loredana Berté e il componente della squadra dei Bianchi, diretta da Emma Marrone, Mattia Briga, che prima si è rifiutato di interpretare Fuori dal Tunnel nella prova richiesta dalla Berté per poi cantarlo insieme ad Emma la settimana successiva.

Nel video ufficiale della canzone, Caparezza viene ricorrentemente inseguito da un grande pallone bianco, come il protagonista, Numero 6, della serie televisiva Il prigioniero.



Testo di Fuori dal Tunnel di Caparezza.

Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto contento  oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto più contento

Di te che spendi stipendi stipato in posti stupendi
tra culi su cubi succubi di beat orrendi,
succhi brandy e ti stendi, dandy, non mi comprendi,
senti, tu non ti offendi se ti dico che sei trendy.
Prendi me, per esempio,
non mi stempio per un tempio del divertimento.
Essendo amico di Baldan Bembo
sono un silenzio che può diventare musica
se rimo sghembo su qualsiasi tempo che sfrequenzo

Collaudo l'autoradio nell'auto cauto resto
faccia a faccia con una focaccia, altro che lauto pasto!
Capomastro, con validi manovali
ricostruisco gli argini di una giornata ai margini della disco
e mi stupisco quando si uniscono al banchetto
che imbastisco che dopo mischiano il brachetto
e non capisco com'è che si finisce a parlare
di Jeeg Robot e delle Strade di San Francisco oh oh oh

Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto contento  oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto più contento

Mi piace il cinema e parecchio
per questo mi chiamano vecchio,
È da giovani spumarsi e laccarsi
davanti allo specchio?
Sono vecchio, punto,
e prendo spunto dal tuo unto ciuffo.
Mi sento stretto come quando inchiappetto un puffo:
"oooh, io odio Caparezza..."

Sbuffo pensando a serate tipo del tipo:
"Che facciamo? Io ho una Tipo di seconda mano
che mi fa da pub, da disco e da divano"
Sono qua, come un allodola: questo è il mio ramo!
Io, immune al pattume della tv di costume,
in volo senza piume in un volume di fumetti sotto il lume.

Non c'è paragone basta una birra in fermentazione
e la tipa in fibrillazione per la nuova posizione
M'attizza la zizza piena, mi delizia la tizia oscena,
ho fame, no problema se se mi sfizia la pizza a cena.
Serate a tema ben accette, salame a fette spesse,
vhs e se non bastasse su le casse

Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Sono fuori dal tunnel lellellel
del divertimento oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto contento  oOoO
Quando esco di casa e mi annoio
sono molto più contento

lallalalalalala lallalalalala lallalalalala lallalalalalla
lallallalala lallallalala lallallalala lala lala lala la

Gli incontri, gli scontri, lo scambio di opinioni,
persone che son fatte di nomi e di cognomi.
Venghino signori, che qui c'è il vino buono,
Le pagine del libro e le melodie del suono.
Si vive di ricordi, signori, e di giochi,
di abbracci sinceri, di baci e di fuochi,
di tutti i momenti, tristi e divertenti
e non di momenti tristemente divertenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android