Chiamate e video chiamate semplici ed anonime con Firefox Hello

Firefox irrompe a gamba tesa nel mondo delle video chiamate via web con una funzione, chiamata Hello!, preinstallata nelle versioni più recente del browser, che permette di effettuare chiamate e video chiamate, senza bisogno di registrazione e quindi, volendo, in totale anonimato (1) e senza la necessità di installare software aggiuntivo.
La video chiamate via Web non sono certo uno novità, a partire Skype, poi seguito da Hangout e Facebook Messanger per l'utilizzo tramite browser. Per il mondo mobile esistono le corrispondenti applicazioni già citate, a cui si affiancano una pletora di altre applicazioni, fra cui citerei Viber, Line, WeChat, Tango, Oovoo, e tante altre, Facetime limitatamente al mondo iOS Apple ed infine citerei WhatsApp, il programma leader  nella messaggistica istantanea, che dopo tanti rinvii, dovrebbe rendere a breve disponibili le video chiamate, a partire dal sistema Android.

Tutte queste applicazioni però vengono utilizzate in abbinamento ad un preciso account. Per una chiamata audio o video occasionale, per non venire poi magari infastiditi da chiamate indesiderate l'unica soluzione era quella di creare, quando possibile, un account fittizio.

Firefox Hello invece ci permette di fare video chiamate con qualsiasi persona semplicemente comunicando un link, senza bisogno di registrazione, l'unico requisito richiesto, oltre ovviamente alla disponibilità di una connessione abbastanza veloce, è che utilizzino un browser che supporti la tecnologia WebRCT, come ad esempio Firefox, Google Chrome o Opera.
Funziona anche su Android ma non, al momento, su iOS.

Utilizzando Firefox Hello insieme a Firefox account si possono memorizzare i contatti e fare chiamate audio e video con un click (più o meno come si fa con gli altri programmi prima citati)

Firefox Hello è stato realizzato grazie alla partnership con il gigante delle telecomunicazioni Telefonica, leader nel settore in Spagna e in America Latina.

L'utilizzo di Firefox Hello è semplicissimo: basta installare l'ultima versione di Firefox e nella parte alta a destra troviamo un'inconcina a forma di fumetto con faccina sorridente. Basta cliccare sopra e seguire le semplici istruzioni.

Nota (1): Con totale anonimato non intendo ovviamente la non rintracciabilità da parte delle forze di polizia sulla base dell'indirizzo IP 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android