Sono 46 i calci di punizione in goal di Pirlo dopo la vittoria contro l'Olympiacos

Attenzione: I calci di punizione trasformati da Pirlo sono 46 solo se si considera anche la rete in Juventus-Cagliari 3-0 del 18 maggio 2014, che è stata ufficialmente considerata autorete del portiere Silvestri del Cagliari, quindi i calci di punizione trasformati da Pirlo sono 45 in carriera e 26 in Serie A
Subito dopo la "maledetta" di Empoli, Pirlo si ripete allo Juventus Stadium, nella sofferta vittoria per 3-2 contro l'Olympiacos, sbloccando il risultato, al 21' del primo tempo, con un calcio di punizione eseguito alla perfezione, nonostante la pioggia battente.
Grazie a questa splendida trasformazione e alla vittoria finale dei bianconeri, che quindi  ritornano in corsa per gli ottavi di finale di UCL, Pirlo festeggia nel migliore dei modi la sua presenza n° 100 in Champions League.
In totale sono 45 i goal di Pirlo su calcio di punizione, 14 con la Juventus, 11 in serie A e 3 nelle coppe Europee (al goal segnato in Champions contro l'Olympiacos, si aggiungono i due dello scorso anno contro Fiorentina e Lione in Europa League).  Sono 14 complessivamente anche i calci di punizione trasformati da Pirlo con la maglia del Milan (10 in serie A e 4 in Champions)

Con la Juventus Pirlo ha realizzato solo due reti in maniera diversa dal calcio di punizione:
in Fiorentina-Juventus 0-5  del 17 marzo 2012 su azione e in Juventus-Roma 4-0 del 22 aprile 2012, ribattendo in rete un calcio di rigore da lui stesso sbagliato. Dopo di allora, 13 volte, solo su calcio di punizione

In Serie A Andrea Pirlo ha segnato, su calcio di punizione, 2 reti con il Brescia, 3 reti con la Reggina, 10 con il Milan, 11 come detto con la Juventus, per un totale di 26

8 punizioni sono state realizzate in Nazionale, di cui due nella partita Italia-Scozia 2-0, del 26 marzo 2005, valevole per le qualificazioni mondiali .
4 con la nazionale Under 21

La rete contro la squadra greca dell'Olympiacos è la prima di Pirlo in Champions League con la Juventus. Con il Milan ha invece realizzato 7 reti in Champions, di cui 4 su calcio di punizione, per cui in totale, in Champions, Pirlo ha realizzato su calcio di punizione 5 delle 8 reti, come ci conferma il tweet di OPTA:
Vedi anche:
Punizione n° 27 in serie A di Pirlo: raggiunto Mihajlovic?

Si ringrazia il lettore Livio da Treviso per le puntuali correzioni a mie sviste (e non solo) e per il fondamentale contributo offerto! 

Commenti

  1. Il gol con il Cagliari da legaserie A è considerato autorete. (Traversa, rimbalzo in campo sul portiere e successiva rete) per cui i gol di Pirlo su punizione dovrebbero essere considerati 45. Livio da Treviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Livio per la precisazione. Tutti i siti che ho visto riportano però 46 reti e non so se comprendono o meno il goal di Cagliari. Almeno fin quando non faccio un elenco anche delle reti su calcio di punizione con il Milan.

      Elimina
    2. Se hai piacere l'elenco è già fatto! Livio da Treviso

      Elimina
    3. Io lo stavo preparando, ma se mi vuoi risparmiare la fatica te ne sarei grato. Se preferisci me lo puoi inviare per email a sdoppiamo (at) yahoo.it.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.

Articoli collegati