Per Sky l'HD è un optional a pagamento!

A me sembra ridicolo, in un momento che si parla di Ultra-HD e 4K che l'opzione HD sia un optional, al momento (agosto 2016) a listino a 6€ - listino Sky (dal 10/2015)
Situazione immutata da questo punto di vista dopo due anni. Quello che segue è l'articolo scritto a novembre 2014, riferito al listino allora in vigore

Riguardando le vecchie bollette di Sky mi sono accorto che ad un certo punto è stata inserita la voce "Opzione Tecnologia HD"  al costo, comprensivo di IVA, di € 5,00.

Non si è trattato di un aumento in quanto il prezzo pagato è rimasto invariato ma praticamente hanno fatto in modo che il nuovo listino con l'aggiunta dell'opzione HD costasse come il precedente.
Se guardiamo il listino 7/2014 Sky in pdf disponibile sul sito, già riprodotto nell'immagine di testata, con il vecchio listino si partiva da un canone mensile di 24,19€ mentre ora si parte da 19€ senza HD e da 24€ con HD. Il pacchetto completo con HD senza 3D costa 72€ al mese come prima.

Immagino che l'operazione sia servita per poter offrire un listino base più basso ai nuovi clienti che non volessero la tecnologia HD.
A me sembra che, almeno al livello di immagine sia una cosa improponibile, mentre invece i 5€ per il 3D, mi sembrano una cosa abbastanza logica, visto che sono ancora in netta minoranza, sia i dispositivi che supportano il 3D, sia le trasmissioni in 3D.
Mentre, per quanto riguarda l'HD, se è vero che nel digitale terrestre i canali in HD ancora sono una piccola parte del totale e alcuni decoder di fascia bassa, come pure alcune televisori sono del tipo HD Ready, è vero anche che ora si parla  già di Ultra HD e 4K. E Sky cosa fa, L'HD che prima era omaggio lo fa diventare un optional a pagamento.
Mi domando se hanno ancora il vecchio decoder MySky senza HD.
Non ho dati ma secondo me daranno comunque (se non lo stanno già facendo) ricevitori HD a chi opta per rinunciare all'Alta Definizione.
Sembra che Sky sia uno dei pochi operatori satellitari che faccia pagare l'HD, quanto meno in maniera esplicita.
Mi sono anche preso la briga di telefonare all'assistenza clienti per chiedere dei chiarimenti in merito e mi hanno detto che se volevo potevo rinunciare all'opzione HD: non ho avuto la prontezza di spirito di chiedere all'operatrice se magari era previsto uno sconto ulteriore per tornare all'analogico!

Sui forum sembra siano in molti i clienti Sky che non gradiscono che Opzione HD sia a pagamento dopo che per anni l'azienda ha puntato e promosso l'HD offrendolo gratuitamente.

Commenti

Post popolari in questo blog