Apple regala ai suoi utenti l'ultimo album degli U2, Songs of Innocence

Si legge sul sito della Apple
"Un grande momento per la musica. E lo stai vivendo in prima fila.
Apple e gli U2 regalano il nuovo album Songs of Innocence a oltre 500 milioni di utenti iTunes in tutto il mondo. Mai prima d’ora un disco era arrivato in mano a così tante persone, e certamente non nel giorno del lancio."
Il 9 settembre 2014, gli U2 hanno annunciato il loro tredicesimo album in studio, Songs of Innocence, in occasione di un evento Apple, e lo hanno rilasciato in digitale il giorno stesso per tutti i clienti di iTunes Store senza alcun costo. Il rilascio ha messo l'album a disposizione di oltre 500 milioni i clienti iTunes in quello che il CEO di Apple Tim Cook ha chiamato "the largest album release of all time" (il più grande rilascio di un album di tutti i tempi). Apple ha riferito di aver pagato a Universal Music Group e U2 una somma forfettaria per un periodo di esclusiva di cinque settimane e speso 100 milioni di dollari per una promozionale campagna (vedi sotto il video Echoes).  Prodotto da Danger Mouse con Paul Epworth, Ryan Tedder, Declan Gaffney e il produttore inglese Flood, da collaboratore da lungo tempo, Songs of Innocence richiama alla mente i membri del gruppo quando erano giovani in Irlanda, omaggio a ispirazioni musicali, mentre si ricordano esperienze infantili, amori e rimpianti; Bono ne ha parlato come "l'album più personale che abbiamo scritto".


L'album è disponibile a costo zero fino al 13 ottobre: è stato inserito da Apple direttamente nella raccolta musicale presente su tutti i dispositivi iOS, pronto per essere scaricato.

La cosa non è però piaciuto a tutti gli utenti e ci sono state molte lamentele, tanto che Apple ha deciso di  pubblicare delle istruzioni per rimuovere l'album Songs of Innocence dalla raccolta.



Un primo bilancio dell'operazione è stato fatto dallo stesso Bono, piuttosto soddisfatto, ad una settimana dall'inizio dell'operazione, che in una  in una intervista a Jo Whiley per la BBC ha dichiarato: "38 milioni di persone hanno ascoltato il nostro nuovo album in una settimana. Questo è il massimo che un'artista può desiderare, sarebbe stato peggio se la nostra musica fosse stata completamente inascoltata"

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android