I migliori rigoristi: Steven Gerrard

Non poteva mancare nella mia rassegna dedicata ai grandi rigoristi contemporanei uno dei più forti centrocampisti di tutti i tempi: l'inglese Steven Gerrard, bandiera e capitano del Liverpool.

Gerrard è un centrocampista completo, con un ottima visione di gioco supportata dalla precisione nei lanci lunghi. Dotato di un tiro potente e preciso si fa valere nei calci da fermo e nei tiri dalla distanza, se la cava egregiamente anche nella fase difensiva. Le sue doti tecniche unite alle sue qualità caratteriali ne fanno un leader ideale.
Nato a Whiston il 30 maggio 1980, entra sin da piccolo nelle giovanili del Liverpool e debutta sempre nei Reds nel 1998 in Premiere League. Con la stagione 2014-2015 sono ben 17 le sue stagioni nel  Liverpool, squadra di cui è capitano dal 2003. Dal 2012 è anche capitano della nazionale inglese.
Con il Liverpool ha realizzato 174 reti in 672 presenze (al 01/09/2014). Mentre sono 21 le reti realizzate con la nazionale in 114 presenze.
Per quanto riguarda i calci di rigore farò riferimento all'autorevole sito LFCHistory.net, in particolare alla pagina A list of missed/scored by LFC.
Da questa statistica si evince che nel Liverpool Steven Gerrard ha calciato 53 calci di rigore di cui 44 trasformati. (Non so se gli eventuali tiri di rigore siano stati o meno considerati)

Per quanto riguarda la nazionale inglese, nel recente passato, la maggior parte dei rigori li ha battuti Frank Lampard.
Guardando le statistiche della nazionale inglese relative ai rigoristi, come riportate dal sito transfermarkt.it ho trovato un solo tiro di rigore battuto e trasformato da Gerrard, proprio contro l'Italia, nei quarti di finale degli Europei 2012, partita giocata il 24/ giugno 2012 e  terminata 0:0 dopo i supplementari, decisa in favore degli Azzurri dai tiri di rigore (4:2 per l'Italia).

Curiosita: I primi due rigoristi di questa partita sono stati proprio Balotelli e Gerrard,  entrambi in goal, da questa stagioni compagni di club al Liverpool.

Considerando quindi il tiro di rigore trasformato contro l'Italia Steven Gerrard ha calciato 54 calci di rigore trasformandone 45 con una percentuale complessiva dell'83,3%.
29/37 in Premiere League (78,4%)
16/17 nelle altre competizioni (94,1%), in dettaglio (rigori trasformati / rigori calciati):
League Cup 2/2 - FA Cup 3/3 - Europa League 3/3
Champions League 7/8 - Nazionale 1/1

Nella mia personale, parziale e solo in parte aggiornata classifica a punti dei migliori rigoristi Gerrard si piazza in quattordicesima posizione, subito alle spalle di Leo Messi.

Fonti/link:
http://www.lfchistory.net/Stats/PlayerPenaltiesAll.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Steven_Gerrard
http://en.wikipedia.org/wiki/Steven_Gerrard

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android