La parola più difficile della pubblicità: Chrüterchraft
L'azienda svizzera Ricola AG ha basato la sua ultima campagna pubblicitaria, lanciata a fine gennaio 2014, su di una parola, che forse è la parola più difficile nel mondo della pubblicità per un consumatore italiano, e non solo: Chrüterchraft
Sul sito ricola.com affermano:
"Chrüterchraft è il nome che noi Svizzeri diamo alla magica miscela di erbe contenuta in ogni caramella Ricola"
Ci fanno inoltre notare quanto segue:
Chrüterchraft – una parola magica di 13 lettere per una straordinaria caramella con 13 erbe. Presto questa parola sarà sulla bocca di tutti, proprio come lo sono già le caramelle. Chrüterchraft è una parola svizzera che significa erbe, efficacia e gusto. In una sola parola sono dunque contenuti tutti i valori di Ricola: la magica miscela di erbe e le origini svizzere, l’effetto balsamico e il buon sapore dei nostri prodotti.
Ricola - Chrüterchraft Menta di montagna - Italy - Spot 30''
Trascrizione:
Voce fuoricampo maschile: Ogni Caramella Ricola contiene una miscela magica alle erbe, gli svizzeri la chiamano Chrüterchraft. Ma cosa sa fare?
[La risposta nelle scritte in sovrimpressione:] Chrüterchraft RINFRESCA, Chrüterchraft FUNZIONA, Chrüterchraft APPASSIONA, Chrüterchraft TI PORTA IN ALTO.
Voce fuoricampo maschile:: Ricola presenta il gusto unico della menta di montagna. Rinfresca con dolcezza.
Ricola Chrüterchraft Commercial (International Edition) - 60''
Nello spot un coltivatore di erbe spiega che cosa significa „Chrüterchraft” mentre viene mostrato il suo magico effetto in varie situazioni, sempre con il tipico umorismo Ricola.
Il brano di sottofondo, Power in my Hands, è stato scritto espressamente per questa campagna della Ricola.
A proposito di umorismo Ricola va citata la precedente campagna pubblicitaria in cui per avere la risposta alla domanda «Chi le ha inventate?» Ricola va fino al Polo Nord dagli eschimesi.
Chrüterchraft è un esempio di tedesco parlato in Svizzera, che ha il suo omologo nella parola tedesca Kräuterkraft (“forza/potenza delle erbe”). Si vede a tal proposito il sito Terminologia Etc.
Ricola AG è un'azienda svizzera che produce caramelle e tisane balsamiche in molteplici gusti. L'azienda, fondata nel 1930, con sede a Laufen, è una delle più moderne aziende produttrici di caramelle del mondo ed ha filiali in Europa, Asia ed USA.
Esporta le sue specialità a base di erbe in oltre 50 paesi
Ricola produce circa 50 tipi di specialità alle erbe.
Le erbe impiegate sono coltivate secondo criteri biologici nelle montagne svizzere.
Fonte Wikipedia & ricola.com
"Chrüterchraft è il nome che noi Svizzeri diamo alla magica miscela di erbe contenuta in ogni caramella Ricola"
Ci fanno inoltre notare quanto segue:
Chrüterchraft – una parola magica di 13 lettere per una straordinaria caramella con 13 erbe. Presto questa parola sarà sulla bocca di tutti, proprio come lo sono già le caramelle. Chrüterchraft è una parola svizzera che significa erbe, efficacia e gusto. In una sola parola sono dunque contenuti tutti i valori di Ricola: la magica miscela di erbe e le origini svizzere, l’effetto balsamico e il buon sapore dei nostri prodotti.
Ricola - Chrüterchraft Menta di montagna - Italy - Spot 30''
Trascrizione:
Voce fuoricampo maschile: Ogni Caramella Ricola contiene una miscela magica alle erbe, gli svizzeri la chiamano Chrüterchraft. Ma cosa sa fare?
[La risposta nelle scritte in sovrimpressione:] Chrüterchraft RINFRESCA, Chrüterchraft FUNZIONA, Chrüterchraft APPASSIONA, Chrüterchraft TI PORTA IN ALTO.
Voce fuoricampo maschile:: Ricola presenta il gusto unico della menta di montagna. Rinfresca con dolcezza.
Ricola Chrüterchraft Commercial (International Edition) - 60''
Nello spot un coltivatore di erbe spiega che cosa significa „Chrüterchraft” mentre viene mostrato il suo magico effetto in varie situazioni, sempre con il tipico umorismo Ricola.
Il brano di sottofondo, Power in my Hands, è stato scritto espressamente per questa campagna della Ricola.
A proposito di umorismo Ricola va citata la precedente campagna pubblicitaria in cui per avere la risposta alla domanda «Chi le ha inventate?» Ricola va fino al Polo Nord dagli eschimesi.
Chrüterchraft è un esempio di tedesco parlato in Svizzera, che ha il suo omologo nella parola tedesca Kräuterkraft (“forza/potenza delle erbe”). Si vede a tal proposito il sito Terminologia Etc.
Ricola AG è un'azienda svizzera che produce caramelle e tisane balsamiche in molteplici gusti. L'azienda, fondata nel 1930, con sede a Laufen, è una delle più moderne aziende produttrici di caramelle del mondo ed ha filiali in Europa, Asia ed USA.
Esporta le sue specialità a base di erbe in oltre 50 paesi
Ricola produce circa 50 tipi di specialità alle erbe.
Le erbe impiegate sono coltivate secondo criteri biologici nelle montagne svizzere.
Fonte Wikipedia & ricola.com
Commenti
Posta un commento
Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!