Pubblicità Cono Cinque Stelle Sammontana 2014: una poesia del rapper Mecna - video

Ripropongo "restaurato" e con la biografia di Mecna aggiornata questo mio articolo del 2014 sulla pubblicità del Cono Cinque Stelle Sammontana in cui si ascolta, come sottofondo musicale, una poesia del rapper Macna, che dai commenti ricevuti non sembra sia piaciuta a molti.

Il mare, una spiaggia, un tuffo, un gelato, due tiri al pallone e tanti altri flash di un estate senza tempo con il solo commento di una poesia di Corrado Grilli, recitata con il sommesso accompagnamento di un pianoforte.
Una sorta di incrocio, a mio avviso gradevole, fra una poesia recitata in teatro e un brano rap. Una pubblicità che non perde il suo fascino ascoltata alla radio.



Di seguito il testo che viene recitato da Mecna nello spot:

Estate è dove accadono le cose.
Incontri, scontri, ferite, cure.
E' lavarsi con il mare, asciugarsi col vento,
vestiti spiegazzati.
Sfreccio. Scirocco in faccia.
Corro senza costume, calcio l'ultima palla
alzo il volume.
Rimango a bocca spalancata,
senza parole, fiato, soldi,
assaggio tutto: il morbido, il cremoso, il goloso.
Vado in bici, in barca, in bambola
a piedi sulle rocce...... i miei sandali rotti....
Parlo coi pesci, parlo con lei, parlo di cose che sto per capire
Estate Stellare.... memorie, visioni, zanzare....
Partiamo, non partiamo, nessun piano
mal che ci vada, un sonnellino, un'altra ora di cammino
sotto il sole, il temporale, la festa planetare...
I conti li farò quando sarò tornato:
mi devi tre baci,
io ....un cono Cinque Stelle al cioccolato...
Ma ora, prego, ancora un po' di sole un po' di baci a questa meraviglia,
la notte: buio, stelle, la luna cresce, decresce,
ci somiglia.
Cinque Stelle Sammontana. La mia estate italiana.

Biografia
Corrado Grilli, in arte Mecna, è un cantante rap italiano nato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 28 marzo 1987.
Segni particolari: circa 200 cm di altezza
Nel 2000 insieme a Luigi Totaro (aka Lustro) forma il gruppo hip pop Microphones Killarz, alla quale si aggiungerà subito dopo Antonello de Nittis (aka Totò Nasty). Nel 2007 esce poi il secondo disco della Microphones Killarz, dal titolo No Sense che ottiene un buon successo di pubblico. Nel 2009 Mecna, Kiave, Ghemon, Macro Marco, Hyst, DjImpro, Rafè & Negrè decidono di unirsi tutti sotto il nome di Blue-Nox Academy. Grazie anche alla collaborazione con Macro Marco, nel 2010 esce il primo vero lavoro solista di Mecna: Le valigie per restare. (fonte facebook.com/mecna/info)
Nella 2012 arriva il suo album d'esordio Disco Inverno  che ottiene un ottimo riscontro nella scena della musica indipendente italiana,
Nell'aprile 2013 è uscito "Disco Inverno - Rare & Unreleased"  uno spin-off del precedente album.
Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica.
Il 27 gennaio 2015 è uscito l'album "Laska". (da mecnamusic.com)
Ha di recente collaborato con Totò Nasty al nuovo singolo di Lustro "Scappa" (un sorta ritorno dei Microphone Killarz) brano estratto dall'album "L’Anno della Luce" pubblicato a maggio 2016 e di cui Mecna ha curato il progetto grafico. Corrado Grilli è, in fatti, anche un  affermato grafico pubblicitario, che ha realizzato artwork sia per noti marchi commerciali come Mediaset,Nike e Campari, che per il mondo hip pop e rap. (vedi corradogrilli.com).

Commenti

  1. Un compendio di dizione prima della registrazione dello spot non gli avrebbe fatto male... NB: sono pugliese an h'io

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento. Beh anche io sono nato a pochi chilometri dalla Puglia ....
    In quanto al corso di dizione non saprei, a volte il fascino di una parlata sta anche in un accento non perfetto e qualche vocale troppo aperta :)

    RispondiElimina
  3. Allora intendiamoci: o parli con accento pugliese (per intenderci alla "brunett dei ricchi e povr") oppure se ti dai un tono da strafico parli correttamente italiano con le vocali aperte o chiuse secondo "il buon uso toscano"... in altre parole, bisogna studiare...😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa solo lo strafigo senza esserlo!

      Elimina
    2. Ma va a dormire va... l'invidia è brutta... sono sicuro che nn sei in grado di mettete due parole dietro in fila. .. io sn calabrese e quando parlo italiano il toscano deve capire lo stesso che sono calabrese coglione....

      Elimina
  4. Bello lo spot (a parte la dizione, ahimè), per il resto è il giusto contraltare allo spot sdolcinato del Cornetto Algida tutto "panna, cuore e amore", rimasto un po' indietro nell'immaginario. Sicuramente colpisce nel segno, piacerà molto ai ragazzi, anche (o soprattutto) per le allusioni all'estate come stagione delle scoperte amorose e sessuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. Condivido appieno la tua analisi!

      Elimina
  5. È davvero insopportabile la voce del tipo...falsata mi auguro..perché se parla così povero chi lo ascolta ogni giorbo

    RispondiElimina
  6. Lui Nn si può sentire...ma parla così davvero?!?!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tuo commento. Mi sembra che nelle interviste parli in maniera più normale:

    Link a una intervista su Youtuve

    RispondiElimina
  8. Mandate questa specie di speaker a lavorare nei campi magari riuscirete a vendere meglio il vostro prodotto. Lo dico perché la vostra e' un azienda seria.

    RispondiElimina
  9. Da quando è partita quella pubblicità non compro più prodotti sammontana !!!

    RispondiElimina
  10. ma cosa vuol dire 'vado in bici in barca in bambola' ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se c'è un significato preciso del testo. In generale si tratta di parole e di frasi che evocano momenti legati all'estate ma separati fra di loro: vado in bici, vado in barca, vado in bambola. Le prime due sono ovvie, la terza può avere varie interpretazioni come perdere lucidità in un incontro sportivo o rimanere imbambolato davanti ad un bella ragazza.

      Elimina
  11. E' veramente insopportabile la voce di questo tizio, una cadenza della voce assurda ed irritante, da schiaffoni

    RispondiElimina
  12. Concordo con la definizione di voce insopportabile, viene voglia di cambiare canale

    RispondiElimina
  13. Ma che ca..o te i 7 anni ma faccio il piacere x amor del cielo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android