MotoGP 2014: Calendario ufficiale e trasmissioni TV

Il calendario definitivo della MotoGP 2014 prevede 18 gran premi, invece dei 19 inizialmente annunciati, in quanto a febbraio la Federazione Internazionale del Motociclismo ha aggiornato il calendario con l'annullamento del Gran Premio del Brasile, previsto per il 28 settembre, a causa delle difficoltà incontrate dagli organizzatori nell'ammodernamento della pista di Brasilia che da 40 anni non veniva utilizzata per gare del moto mondiale. Di conseguenza, il GP d'Aragona, inizialmente previsto per il 21 settembre è stato spostato alla settimana successiva.
Quindi la principale novità rimangono il ritorno del GP di Argentina  l'esclusione dal calendario di Laguna Seca, con grande delusione da parte degli appassionati che hanno visto prevalere considerazione economiche, e non la spettacolo, a favore di Austin e Indianapolis.



Per quanto riguarda le trasmissioni TV i diritti di trasmissione televisiva ed in streaming appartengono a Sky che ha dedicato uno specifico canale al motomondiale, Sky Sport MotoGP HD 8208), visibile agli abbonati del pacchetto Sport.

Per quanto riguarda la programmazione in chiaro (8 Gran Premi  saranno trasmessi in chiaro in ottemperanza alla legge 8/99 sui diritti sportivi e all'accordo con Dorna Sport del 2012) sarà l'emittente del gruppo Sky, Cielo, canale 26 del digitale terrestre, a trasmettere le 18 gare della MotoGP, di cui 8 in diretta integrale e 10 in differita. Oltre alla MotoGP, su Cielo verranno trasmesse le gare della Moto 2 e Moto 3 e le sessioni di qualifica di tutte le classi, con le immagini e il commento di Sky Sport:.

Le trasmissioni live su Cielo iniziano domenica 23 aprile con il  GP del Qatar.  Gli altri gran premi trasmessi in chiaro saranno i seguenti gran premi:  Italia (1 giugno),  Germania (13 luglio), Indianapolis (10 agosto), Repubblica Ceca (17 agosto), San Marino (14 settembre), Aragona (28 settembre) e Valencia (9 novembre).

Per tutte le gare trasmesse live la domenica, Cielo offre la diretta integrale delle qualifiche delle tre classi del motomondiale. Per le 10 differite invece, il sabato Cielo trasmetterà il meglio delle qualifiche delle 3 classi, e la domenica, a poche ore dalla conclusione delle corse, una sintesi della MotoGP e di Moto 2 e Moto 3.

Nei weekend di gara Cielo offrirà anche uno studio live con il campionissimo Giacomo Agostini e il giornalista sportivo Davide Camicioli.

Per quanto riguarda la ricca squadra messa in campo da Sky per seguire il Mondiale citerò soltanto il commento tecnico affidato a Loris Capirossi e Mauro Sanchini ed il volto femminile di Irene Saderini.

Fonti/Link:
FIM Road Racing World Championship Grand Prix - 2014 calendar, updated 24 February
http://www.cielotv.it/programmi/motomondiale.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android