Record e "dispetti" fra Roma e Juventus

Il campionato di Serie A 2013-2014 inizia con il record di dieci vittorie consecutive dalla prima di campionato della Roma. La serie viene interrotta dal pareggio con il Torino in corrispondenza di un certo appannamento della squadra capitolina. Nel frattempo la Juventus, a partire dalla sonora sconfitta di Firenze, aveva ingranato la marcia e proprio contro la Roma, con un secco 3-0 ottiene la decima vittoria consecutiva in campionato portando a otto i punti di vantaggio contro i giallorossi.
La serie dei bianconeri, tuttora in corso, arriva a quota 12 vittorie consecutive contro la Sampdoria. La Roma nel frattempo non si arrende e mantiene la distanza dai bianconeri.


La squadra di Rudi Garcia è in piena corsa per battere il record della miglior difesa di Serie A (campionato a 20 squadre) detenuto dalla Juventus di Conte che nello scorso campionato ha subito solo 20 reti. La Roma è al momento in leggero vantaggio (10 goal al passivo in 20 partite) e i tre goal subiti conto i bianconeri potrebbero forse impedire ai giallorossi di battere questo record. La Roma ha comunque conquistato il record per la miglior difesa del girone d'andata (campionati a 20 squadre)
Sempre nello scorso campionato la Juventus ha subito nel girone di ritorno solo 8 reti, record per i campionati a 20 squadre per un solo girone. I tre goal inflitti alla Roma hanno permesso alla Juventus di preservare questo piccolo record dall'assalto della squadra capitolina.
La sconfitta contro i bianconeri impedisce ai giallorossi di proseguire di terminare imbattuti il girone d'andata.
La Roma si vendica nei quarti di Coppa Italia battendo la Juventus per 1-0.
Le due squadre sono al momento alla pari per numero di vittorie della Coppa Italia, nove, ma la Roma rimane da sola in corsa per essere la prima a potersi aggiudicare quest'anno la decima vittoria
La squadra di Garcia con al vittoria di martedì 21 gennaio,  interrompe inoltre la serie di vittorie consecutive dei bianconeri in campo nazionale, serie che si ferma a 13 (12 in campionato e una in Coppa Italia contro l'Avellino). Questo particolare primato dovrebbe appartenere all'Inter di Mancini che nel campionato 2006-2007 ottenne 17 vittorie consecutive in campionato. Nello stesso periodo la squadra nero-azzurra ottenne 19 vittorie consecutive in campo nazionale con 14 vittorie in campionato e 5 in Coppa Italia.


Alcune fonti utilizzate:
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/difesa-juve-la-migliore-del-millennio-92748
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/roma/2014/articoli/1023554/roma-battuto-il-record-di-punti-di-spalletti-la-difesa-e-imperforabile-160-.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android