Google Trends: a breve anche tendenze Italia.

Google Trends è uno strumento basato sulla ricerca di Google che mostra quanto spesso un termine sia stato ricercato in varie lingue ed in varie regioni del mondo.
Da circa un anno ha incorporato il tool Google Insights for Search (l'indirizzo http://www.google.com/insights/search porta ora a Google Trends) che già permetteva di specificare qualsiasi paese del mondo e per molti di questi ulteriori suddivisioni per zone (province per l'Italia)

Se prima Google Trends era una versione semplificata di Insight adesso si può dire che ne rappresenti la porta d'ingresso. Nella Home di Google Trends vengono mostrate le cosiddette Hot Searches, ossia i termini  più ricercati
Al momento in cui scrivo le tendenze  (Hot Searches) di Google Trends non sono ancora disponibili per l'Italia ma solo per i seguenti paesi: Australia, Canda, Russia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Regno Unito, Singapore, Taiwan e Stati Uniti (valore predefinito per le tendenze in Home Page).
A breve termine Trends dovrebbe aggiungere altre regioni fra cui l'Italia.

Google Trends, un po' come le tendenze di Twitter, ci può dare un idea su di un argomento attuale su di cui fare un post.

Google Insights consente di confrontare modelli di volumi di ricerca suddividendoli in base alle regioni, il periodo temporale, le categorie e le proprietà. Mostra l'interesse regionale per una determinata parola chiave e per gli altri principali termini di ricerca relativi a quella parola chiave. È un potente mezzo di analisi per chi si occupa di marketing sul web assicurandoli che il contenuto che stanno creando, o una specifica parola chiave, è rilevante per un certo tipo di prodotto o a attività relativamente ad una determinata zona.

Come già scritto in un mio precedente articolo i termini più cercati in assoluto non rappresentano delle vere proprie ricerche ma solo scorciatoie (via ricerca Google) che gli utenti utilizzano per raggiungere un determinato sito Facebook o Yahoo o Libero Mail (digitando solo mail)


2013 Emmys
Business & politics
Entertainment
Nature & science
Shopping
Sports
Travel & leisure
Le statistiche di Trends e di Insights possono essere facilmente incorporate come pure la novità introdotta di recente da Google Trends delle classifiche per argomento (Top Charts). (a sinistra)
Dove la prima voce è un argomento contingente all'attualità, gli Emmy Awards 2013, mentre le altre voci sono argomenti generali che ne racchiudono altre voci.
Ad esempio sono Entertainment troviamo Attori, Djs, Film etc.
Fra gli attori, al momento in cui scrivo, la più cercata è la cantante e attrice statunitense Miley Cyrus, seguita dal cantante attore statunitense Justin Timberlake. Le Hot Searches sono al momento possibili sono per gli USA.



Fonti / link:
http://www.google.com/trends/
http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Trends

Commenti

Post popolari in questo blog