Happy Birthday Google!

Il motore di ricerca più famoso al mondo compie oggi 14 anni e si fa gli auguri con un piccolo doodle celebrativo, un semplice gif animato.

Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell'Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente. Convinti che le pagine a cui puntavano un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli, decisero di approfondire la loro teoria all'interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca, Google appunto.
Il 27 settembre 1998 nella Silicon Valley, in California, hanno quindi fondato la società Google Inc.

Il motore di ricerca Google è diventato presto il dominatore  assoluto del suo settore di mercato.
Storicamente il suo principale competitor è stato Alta Vista, mentre ora sono Yahoo! e Bing,

Ma Google Inc vuol dire anche Youtube (il più diffuso sito di video sharing),  Android (uno dei più diffusi sistemi operativi per smartphone e tablet)  e Google Earth
adv box

Google è una delle prime aziende negli Stati Uniti e nel mondo per la sua capitalizzazione. All'inizio del 2008, la società è stata quotata a 210 miliardi dollari a Wall Street Stock Exchange. L'azienda ha più di 50.000 dipendenti (luglio 2012), la maggior parte dei quali lavorano presso la sede centrale: il Googleplex di Mountain View, in California.

Nel 2011, Google impiegava oltre 900.000 server, contro i 400.000 del l 2006, il che lo rende la server farm più grande del mondo (2% del numero totale di computer), distribuiti in 32 siti .
Il motore di ricerca Google ha indicizzato più di 1000 miliardi di pagine web 2008. Nel mese di ottobre 2010, Google rappresentava il 6,4% del traffico Internet a livello mondiale crescendo ad un ritmo superiore a quello del resto del web.

Fonti / Link:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Google (in prevalenza)
http://it.wikipedia.org/wiki/Google

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android