Internet super-veloce con Google Fiber

Potrebbe sembrare il nome di un nuovo prodotto a base di fibre e cereali, ma Google Fiber è il biglietto da visita con cui il gigante dei motori di ricerca si lancia nel mercato dei fornitori di accesso a banda larga.

Google ha annunciato la realizzazione di una rete in fibra ottica da 500 milioni di dollari a Kansas City, che ha  chiamato progetto Fiber. L'obbiettivo è quello di fornire ai cittadini di Kansas City la possibilità di connettersi a Internet alla velocità  di 1 Gbit/sec, cento volte maggiore di quanto possano fare gli altri abitanti degli Stati Uniti, ad un costo di 120$ al mese senza limiti di traffico.
Da oggi è possibile per gli abitanti di Kansas City prenotare la nuova offerta che sarà disponibile a partire dal 9 settembre. Per ora è possibile constatare le potenzialità di una connessione ad 1 Gbit/s in un apposito locale, chiamato Fiberspace

Google Fiber mette in allarme i fornitori statunitensi di accesso via cavo e potrebbe cambiare le regole del "cloud computing" (detto in italiano "nuvola informatica")

Una parte dell'offerta è dedicata a canali televisivi. Gli utenti avranno accesso a centinaia di canali. Il pacchetto offerto comprenderebbe anche il nuovo tablet di Google, il Nexsus 7, utilizzabile anche per visualizzare l'offerta TV

Qualche considerazione:
La velocità di trasferimento di una connessione USB 2.0, probabilmente al momento ancora la connessione più usata dalla maggioranza degli  utenti per collegare dischi esterni e chiavette, è di 480 Mbit/s, meno della metà della velocità offerta da Google Fiber.  Alla velocità di 1000Mbit/s ci vuole meno di un minuto per scaricare il contenuto di un intero DVD Dati. In un secondo si possono scaricare una decina di brani in MP3. Oppure si potrebbero guardare contemporaneamente 30 diversi film in streaming alla qualità massima offerta da un disco Blu-ray.

Le reti locali di molti uffici utilizzano ancora switch a 100 Mbit/s: la loro rete locale (LAN) è dieci volte più lenta della rete Internet di cui potranno disporre molti cittadini di Kansas City!


Sul sito Leganerd.it c'è un bell'articolo su Google Fiber:
http://leganerd.com/2012/07/26/presentata-google-fiber/

Fonti/Link:
http://www.gamesindustry.biz/articles/2012-07-26-google-enters-cable-internet-provider-war
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing
https://fiber.google.com/about/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android