Impossibile attivare backup iCloud su iPhone

Controlla se hai effettuato l'accesso a iCloud su questo iPhone


Su iTunes nella sezione backup è possibile scegliere se fare il backup su iCloud o sul PC.
Ma quando provavo ad attivare il backup su iCloud mi veniva fuori un messaggio di errore all'incirca come nel titolo e nel sottotitolo di questo post.

Ho provato a cercare su Internet e sul supporto Apple: il mio specifico problema proprio non c'era
Ovviamente l'accesso ad iCloud l'avevo effettuato sia sul PC che sullo smartphone con lo stesso Id Apple.

Se non trovavo nessun aiuto su Internet allora era probabile che il problema fosse legato a qualcosa che avevo fatto io non particolarmente comune.

in effetti qualche settimana prima avevo cambiato PC (in effetti avevo solo installato Windows 7 in una diversa partizione, ma è la stessa cosa): avevo reinstallato iTunes e trasferito tutto senza particolari problemi (non "senza problemi" perché iTunes a me ne da per il solo fatto di esistere). 

Nel precedente sistema operativo già utilizzavo iCloud ma solo per lo streaming foto (anche quello aveva smesso di funzionare, ma era ovvio essendo legato a cartelle su di un dato PC ora non più presenti)

Inoltre nell'iPhone la voce "Backup di iCloud" non era presente sotto Impostazioni: > iCloud
(almeno così ricordo!)


Alla fine la soluzione è stata molto semplice: 

ho semplicemente eliminato l'account iCloud dal melafonino 
Impostazioni > iCloud > "Elimina BACKUP" 
(attenzione a non cancellare eventuali dati condivisi quando viene chiesto).

A questo punto ho visto che la voce "Backup di iCloud" era presente ed attivandola sull'iPhone me la sono ritrovata attiva anche iTunes.

Non saprei dire se i 5 GB di storage gratuito sono sufficienti o meno:
forse se non si accumulano troppe foto, (c'è comunque lo streaming) ed eventuali app più pesanti
(la gestione degli elementi da sottoporre a backup può essere fatta sia dal telefono che dal pannello di controllo iCloud sul PC)

Per tutti gli altri problemi e impostazioni vi consiglio di guardare prima di tutto sul supporto ufficiale Apple per iCloud





Commenti

Post popolari in questo blog