Fusione fredda: Andrea Rossi ottiene il brevetto USA per un dispositivo tipo E-Cat

Fra l'indifferenza dei mass media l'ingegner Andrea Rossi ha finalmente ottenuto il 25  agosto un brevetto USA per la tutela del suo E-Cat.

Nel brevetto ottenuto si  parla di un apparato per il riscaldamento di un fluido e del meccanismo che sta alla base del suo funzionamento, ma non si parla di fusione fredda o LENR.
La domanda di brevetto era stata presentata il 14 marzo 2012 e finalmente Rossi ottiene una prima vittoria "ufficiale" per la quale in molti si sono congratulati con lui (come si può constatare sul sito rossilivecat.com).

Riporto l'abstract della domanda di brevetto

"An apparatus for heating fluid includes a tank for holding fluid to be heated, and a fuel wafer in fluid communication with the fluid. The fuel wafer includes a fuel mixture includinging reagents and a catalyst, and an electrical resistor or other heat source in thermal communication with the fuel mixture and the catalyst."

"Apparato per riscaldare un fluido comprendente un serbatoio per contenere il fluido da riscaldare, e un wafer di carburante in comunicazione fluida con il fluido. Il wafer di carburante contiene una miscela carburante che include reagenti e un catalizzatore, e una resistenza elettrica o altra fonte di calore in comunicazione termica con la miscela di carburante e il catalizzatore."

La domanda di brevetto si può leggere sul sito ufficiale dell"United States Patent and Trademark Office"
http://pdfpiw.uspto.gov/.piw?docid=09115913

O se si preferisce c'è anche questa versione in pdf dal sito animpossibleinvention.com

Il testo del brevetto rivela molti dettagli che stanno alla base del funzionamento dell'E-Cat,

L'ottenimento del brevetto velocizzerà la commercializzazione dell'E-cat?

La notizia del brevetto ottenuto da Rossi, come prevedibile, non ha provocato molto rumore se non negli ambienti a lui più vicini.

Fanno eccezione due righe sulla rivista Nature in cui lo scienziato britannico Brian Josephson, Premio Nobel per la fisica nel 1973, sottolinea due fatti verificatesi a fine agosto: l'annuncio del governo giapponese che sosterrà le ricerche sulle reazioni nucleari a bassa energia (LERN) ed il conseguimento del brevetto USA da parte di Andrea Rossi. (fonte)
D'altra parte è risaputo che anni Brian Josephson è fra o pochi accademici favorevoli alle ricerche sulla fusione fredda.



Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android