sabato 23 luglio 2016

La chat discreta ed effimera di Ruzzle

Tutti quelli che giocano a Ruzzle sanno che il gioco è dotato di una piccola, rudimentale chat a due, utile per scambiare qualche parola con l'avversario. Nella mia esperienza mi è capitato, anche se di rado di essere stato accusato, tramite la chat, di aver barato, accuse a cui risposto argomentando sul fatto che io non baro oppure semplicemente limitandomi (una o due volte) a bloccare l'avversario che utilizzava toni troppo accesi e parole fuori luogo.
Quello di poter bloccare facilmente chi è troppo invadente o offensivo è un altro vantaggio della piccola chat di Ruzzle, il cui difetto principale era soprattutto quello di poter scrivere solo su di una sola riga, difetto corretto nelle ultime versioni, quanto meno su Android.
La chat di Ruzzle può essere utilizzata solo nell'ambito di una sfida diretta, non nei tornei e volendo  chattare con qualcuno bisogna prima invitarlo a giocare

Dicevo che la chat di Ruzzle è discreta perché mascherata dal gioco stesso, non ci sono conferme di letture da dare, non c'è l'ansia di dare o ricevere una risposta, anche se questo aspetto è piuttosto individuale.

La chat può essere resa ancora più discreta eliminando le notifiche, visto che in tal caso le prime parole di un nuovo messaggio sono visibili sulla schermata home: questo ovviamente se avete qualcosa da nascondere o non volete far sapere che giocate a Ruzzle.

Ho definito poi effimera la chat di Ruzzle, senza però nessuna connotazione negativa, ma apprezzando il vantaggio di una conversazione che di solito inizia e termina con la partita,  che comunque sparisce dopo dieci di partite, quindi in poche ore o pochi giorni.
Volendo si può svuotare l'elenco delle ultime dieci partite cancellando anche le relative chat.

Sono sicuro che ci sono molti altri modi e altre app con cui si può ottenere lo stesso scopo con maggiore efficienze, con un editor multilinea, e con tanti altri vantaggi, ma io, in effetti non sono al momento molto interessato a chattare, e il vantaggio di Ruzzle è proprio quello di non essere una chat, di avere altri tempi, quelli del gioco, tempi ai quali l'avversario è abituato.

A volte qualche neofita ti sollecita ad iniziare, a riprendere a giocare: "Che fai? Ti sei addormentato? Non giochi?". Ma questi sono appunto i comportamenti tipici di un neofita, che secondo me amcora non conosce "l'etichetta" del gioco, almeno quella da tenere rispetto ad un avversario ignoto. Se ci si conosce o si gioca da diverso tempo nuove regole personali si stabiliscono nel tempo. 

Leggendo qua e là nel web, ho visto che ci sono alcune ragazze che si sono sentite persino molestate da qualche avversario troppo intraprendente, avversari che comunque si possono bloccare. Al di qualche episodio spiacevole sembra si sia piuttosto diffusa l'abitudine di chattare protetti dall'anonimato del gioco.

Non sarebbe comunque male che i programmatori della Mag Interactive aggiungessero qualche opzione e miglioria, quali ad esempio:
  • possibilità di disabilitare la chat se non gradita
  • possibilità di scegliere se ricevere come notifica una anonima segnalazione di nuove partite da giocare, piuttosto che il testo iniziale di un messaggio dalla chat.
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

2 commenti:

  1. Salve a tutti,
    gioco a Ruzzle quasi dalla sua comparsa, anche se con risultati non proprio esagerati.. lo considero più un passatempo antistress che una sfida assoluta. Alla fine di ogni partita mi piace commentare in chat con l'avversario di turno, spesso aggiungendo qualche faccina al testo. Dopo l'ultimo aggiornamento su Android, ho visto che la chat non accetta più l'aggiunta di emoticons, un po come sucedeva con le prime versioni..
    All'epoca io avevo risolto compilando il messaggio su whatsapp e facendo il copia-incolla, ora non funziona più neppure questo metodo, copia solo il testo e non le faccine...
    Qualcun'altro ha notato questa anomalia?
    Grazie!
    utente: astazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfio, grazie della tua segnalazione. Uso poco la chat di Ruzzle e di solito non uso le faccine grafiche. Motivo per il quale ancora non mi sono accorto di quanto hai segnalato. Anche io uso Android. Farò qualche prova.

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.