Tutti i membri di un gruppo WhatsApp ne possono cambiare il nome, l'immagine e la descrizione

WhatsApp è il programma di messaggistica più diffuso al mondo, il più diffuso anche in Italia. È addirittura l'app più utilizzata in assoluto, anche più di Facebook.
Una delle funzionalità più utilizzate è sicuramente quella della chat di gruppo o "gruppi WhatsApp" in cui si possono aggiungere fino a 256 persone.

Chi crea il gruppo ne è l'amministratore e ha la facoltà di aggiungere altri membri, espellerli o anche nominarli amministratori.
Tutti i membri di un gruppo WhatsApp ne possono cambiare il nome, l'immagine e la descrizione!!!

Tanti utenti dei gruppi WhatsApp non sanno di questa possibilità ma quando lo scoprono può essere una catastrofe se il gruppo è "serio" ma al suo interno ci sono dissensi o semplici burloni.
Ogni membro può attribuire al gruppo un nome a piacimento purché la lunghezza non superi i 25 caratteri.

Il cambio del nome del gruppo può risultare alquanto fastidioso e problematico in quanto all'apertura di WhatsApp viene solitamente mostrato l'elenco delle chat e dei gruppi più utilizzati.

Un titolo imbarazzante o offensivo verso terzi potrebbe creare dei problemi a chi lo visualizza in presenza di altri non aspettandosi di trovare una delle chat con il nuovo nome.

Gli amministratori e gli altri membri del gruppo possono rimettere il nome originale o uno simile e gli amministratori possono eliminare dal gruppo le persone che hanno utilizzato nomi inappropriati per il gruppo stesso, ma tutto questo a posteriori.

Non si può impedire ai membri del gruppo WhatsApp di cambiarne il nome, l'immagine o la descrizione!

Anche il cambio della descrizione può comportare problematiche ma di misura minore, soprattutto perché la descrizione non viene visualizzata nella schermata iniziale di WhatsApp.

Forse più pericoloso il cambio dell'immagine, anche se i possibili "danni" sono parzialmente limitati dalle dimensioni dell'icona che contraddistingue il gruppo.

Quello che mi domando è perché i programmatori di WhatsApp non hanno fatto in modo che solo gli amministratori del gruppo ne possano cambiare nome, immagine e descrizione?

Si sarebbe potuto concedere agli utenti la possibilità di cambiare questi elementi limitatamente al proprio dispositivo, come per i nomi in rubrica ....

Commenti

  1. Spero che i programmatori di whatsapp facciano in modo che solo gli amministratori possano cambiare immagine, nome e descrizione del gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il tuo commento. Anche'io credo che solo gli amministratori del gruppo dovrebbero poter decidere nome, immagine e descrizione del gruppo stesso.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android