Le strane parole di Ruzzle - ginnato

Terminata una partita a Ruzzle o meglio al termine di ogni manche solitamente si da un'occhiata alle parole trovate dall'avversario o si possono vedere quali fossero tutte le parole incluse nello schema proposto.

Alcune di queste parole ci sembrano così strane che dubitiamo persino della loro esistenza ma spesso si tratta solo della nostra ignoranza.


Spesso ma non sempre! A questo proposito leggi
Da dove vengono le parole di Ruzzle?

La parola oggetto di questo articolo è ginnato, una parola che esiste ma di cui sicuramente pochi conoscono il significato a meno che non lavorino nel settore del tessile.

Ginnato è il participio passato del verbo ginnare, che significa sgranare il cotone.

17 09 024 jarrell.jpg
By Dsdugan - Own work, CC0, Link
La "ginnatura" è un'operazione di sgranatura che si effettua per separare i semi dalla fibra del cotone.
Per effettuare tale sgranatura si utilizza una macchina chiamata "Sgranatrice di cotone" o anche "ginnatrice".  In inglese tale macchina si chiama "cotton gin" dove "gin" sta per "engine" (motore), da cui il verbo "to gin" e dal verbo il sostantivo "ginning"
Questa suppongo sia, ma non ho trovato conferme, la possibile etimologia del verbo italiano ginnare.

Commenti

  1. Salve, mi sono scomparse le emoticon.....xchè? Mi date una mano? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android